Laboratorio di produzione (Seconde, 1h+1h+2h+2h+1h)

Gli studenti vengono invitati a realizzare un semplice prodotto video della durata di uno o due minuti, realizzabile a scuola, che racconti un fatto quotidiano che potrebbe accadere a scuola e che contenga tutte le nozioni di linguaggio sino ad oggi apprese (grandezze scalari, angolazione, altezza, inclinazione, movimenti, attacchi di montaggio). Le fasi che vengono seguite sono le seguenti:

a. scrittura del soggetto. Gli studenti vengono divisi in quattro gruppi, ognuno ha tempo mezzora per scrivere in tre o quattro righe una idea. Scaduto il tempo ogni gruppo legge l'idea. Gli studenti degli altri gruppi esprimono la propria opinione. Il docente aiuta a riformulare l'idea in modo che sia facilmente e rapidamente realizzabile in una sola sessione di laboratorio (due ore) e che contenga un inizio, uno sviluppo ed una conclusione.

Esempio. Due ragazze si dirigono dal corridoi verso le macchinette. Un ragazzo dietro di loro, da lontano, fa alle due ragazze un fischio, e le due ragazze si girano con sguardi perplessi.  Le ragazze, offese per il fischio, rispondono al ragazzo, arrabbiate. Il ragazzo risponde con un gesto fisico e le due ragazze lo picchiano.

b. piano di regia. Ogni gruppo legge il proprio soggetto e il docente alla lavagna aiuta a dividerlo in beat, unità minime di azione.

Esempio.
1. due ragazze vanno alle macchinette

2. un ragazzo dietro di loro da lontano fa alle due ragazze un fischio

3. le due ragazze si girarono con sguardi perplessi e, offese per il fischio, rispondo al ragazzo arrabbiate

4. il ragazzo risponde con un gesto fisico

5. le ragazze lo picchiano

Successivamente gli studenti sono invitati ad individuare per ogni beat le inquadrature che ritengono necessario realizzare per illustrarlo. Possono farlo con la scrittura, con mappe dall'alto o con storyboard.

c. riprese. Per la prima volta si definiscono i ruoli di operatore e di regista. Ogni gruppo realizza le riprese.

d. montaggio. Ogni gruppo si divide in due. Per ogni lavoro, dunque, si avranno due versioni diverse di montaggio.

e. discussione degli elaborati. Si visionano i lavori e si commentano soprattutto dal punto di vista degli attacchi di montaggio.