PROGRAMMA DI "LINGUAGGIO DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE" di Terza NELL'INDIRIZZO "VISUAL"

CONOSCENZE TEORICHE

- Analisi formale di un prodotto cinematografico e televisivo: l'inquadratura (distanza, angolazione, movimenti di macchina, inclinazione, profondità di campo e relazioni prospettiche, rapporto d'aspetto, composizione, velocità di scorrimento), il montaggio (montaggio interno alle sequenze, montaggio tra sequenze, stili di montaggio, piano sequenza), la messinscena (illuminazione, recitazione, regia, scenografia e location, costume, trucco, effetti speciali), la sceneggiatura (storia, intreccio, personaggi, ambientazione, tono, dialoghi).

- Rapporto tra immagine e realtà: punto di vista, interpretazione, passaggio dalla sceneggiatura alle riprese.

CONOSCENZE PRATICHE

- Le diverse tipologie di videocamere, dalla consumer alla prosumer.

- I paramentri di ripresa (fuoco, otturazione, lunghezza focale, diaframma,

temperatura colore e livelli di bianco).

- Introduzione al sistema di editing video Final Cut (importazione materiale,

studio dell'interfaccia, gestione di una semplice sequenza su timeline,

introduzione di brani musicali, formati di esportazione).

- Cenni di illuminazione (soggetto, sfondo, controluce e profondità).

ABILITA'

- Saper analizzare e valutare un prodotto audiovisivo dal punto di vista formale, sapendo distinguere i contributi dei diversi linguaggi che lo compongono e ricostruire i processi produttivi e le specifiche professionalità richiesti dalla tipologia di prodotto.

- Saper utilizzare apparecchi di ripresa prosumer senza automatismi, adeguando i diversi parametri (temperatura colore, diaframma, otturazione, fuoco, lunghezza focale) agli obiettivi di comunicazione prefissati.

- Saper costruire una breve sequenza per immagini, pensata in funzione di un montaggio in macchina.

- Saper utilizzare le funzioni essenziali di un programma di montaggio video, e saper realizzare semplici raccordi interni alle sequenze.

COMPETENZE

- Essere in grado con il solo ausilio di un libretto di istruzione di saper utilizzare una telecamera prosumer.

- Essere in grado di utilizzare nelle sue funzioni essenziali un programma di montaggio video e di assemblare brevi sequenze.

- Saper trattare i macchinari affidati in custodia con la massima diligenza.

- Saper lavorare coerentemente al compito assegnato e lavorare rispettando i

ruoli e le diverse competenze che compongono un set.

- Essere in grado di analizzare e descrivere diversi prodotti audiovisivi.