FILM D'AMORE


Quasi tutti i film narrano una storia d'amore, ma questa spesso non è al centro della trama. La famiglia di generi che denominiamo "Film d'amore" è invece caratterizzato dal fatto che la storyline sentimentale è l'elemento narrativo più importante del film. 

Questi generi rispondono al bisogno da parte del pubblico di vivere o rivivere emozioni legate all'innamoramento. Non esistono infatti film d'amore che narrino una tranquilla vita matrimoniale senza problemi. In questi film il sentimento d'amore è ostacolato, o per problemi interni alla coppia (come spesso accade nella commedia) o perché uno o più antagonisti vi si oppongono. 

I Film d'amore hanno un successo che non conosce pause e che è diffuso in tutte le cinematografie, a dimostrazione che risponde a bisogni profondi degli esseri umani.

In questa sezione si esaminano alcuni generi di questa famiglia:

- la Commedia sentimentale. Sono i film dove viene messa in scena la "lotta" tra due persone che si stanno innamorando, ma che devono superare vari problemi, soprattutto interni, per arrivare a formare una coppia;

- il Musical. Per diversi decenni la trama del musical era assai simile a quella delle commedie sentimentali, ma con la peculiarità che alcune scene venivano rappresentate cantando e ballando. A partire dagli anni '60 il musical ha veicolato anche storie drammatiche, ma quasi sempre legate a temi d'amore.

- Il Melodramma romantico. Due persone si innamorano, ma il loro amore è ostacolato da potenti forze esterne.