L'INCLINAZIONE DI RIPRESA


In questa scena tratta da "Mission: Impossible" (r. di Brian De Palma, USA, 1996) Ethan apprende che per la sua stessa agenzia è un sospetto. Il progredire della tensione nella conversazione è resa attraverso lo schema dell'avvicinamento progressivo ovvero attraverso una serie di attacchi campo/controcampo sempre con grandezze scalari sempre più strette, legate da piani di insieme. La particolarità sta nell'aver scelto per i Primissimi piani una inclinazione obliqua che accentua la suspense.



In "Eraserhead, la mente che cancella" ("Eraserhead", r. di David Lynch, 1977, USA) il protagonista si trova a casa della fidanzata dalla quale ha appena saputo che è incinta. La futura suocera lo "aggredisce" sessualmente e la ragazza cerca di "difenderlo". Dato che l'intero film è una proiezione del terrore della paternità che attanaglia il protagonista, anche questa inquadratura, con la sua leggera inclinazione obliqua, ci mette in sintonia con la sua mente destabilizzata. 



"Whore" (r. di Ken Russell, 1991, USA) racconta la giornata di una prostituta.  In questa sequenza la protagonista parla di suo figlio, che è stato dato in affidamento ad una famiglia. Da notare che la camera è inclinata verticalmente per riprendere il Primo piano.



Nell'incipit di "Sciopero" ("Stačka", r. di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1924, URSS) il giovane regista ha stipato tutta una serie di soluzioni innovative. Alcune di queste diverranno tipiche del suo stile, altre, un po' troppo ardite, verranno abbandonate. E' il caso dell'inquadratura che è allo stesso tempo ribaltata e in reverse e che mostra il caporeparto che spia gli operai mentre cospirano, il tutto ripreso filmando i loro riflessi in una pozzanghera.



In questa scena tratta da "Il grande Lebowski" ("The Big Lebowski", r. di Joel Coen, 1998, USA), una angolazione a piombo e poi una supina nonchè il ribaltamento dell'immagine sottolineano la diversa disposizione spaziale dei personaggi e il loro diverso punto di vista.


Elliot, il protagonista della serie TV "Mr. Robot" (ideato da Sam Esmail, dal 2015, USA) nella 5^ puntata della 1^ stagione vuole liberarsi dalla sua dipendenza dalla morfina ed è in piena crisi di astinenza. Per rendere il suo stato completamente alterato, i suoi deliri vengono alternati a PM capovolti.