Storia del cinema e della TV

Il cinema muto

Per cinema muto si intende l'insieme dei film prodotti tra l'invenzione del cinematografo (1895) e l'uscita del primo film sonoro, Il cantante di Jazz (The Jazz Singer, USA, 1927). In questa pagina se ne offre una sintesi e i rimandi ai movimenti ed agli artisti più importanti.

La storia del cinema USA

In questa pagina si trova una sintesi della storia del cinema statunitense con i rimandi alle pagine che si occupano di ogni decennio dall'inizio agli anni 2000.

La storia del cinema italiano

In questa pagina si trova una sintesi della storia del cinema italiano con i rimandi alle pagine che si occupano di ogni periodo.

La storia della fiction seriale

Questa è la pagina di raccordo con le pagine che si occupano della storia delle serie tv USA e italiane.

Il cinema e la televisione sono allo stesso tempo media, linguaggio, tecnologiaarte. Qui di seguito i rimandi a brevi sintesi di ognuno di questi quattro ambiti in modo da orientare il lettore nei successivi approfondimenti.

La storia del cinema e della TV come media

Una breve sintesi storica del cinema e della televisione come mass media: economia, pubblico, comunicazione.

La storia del linguaggio cinetelevisivo

Una breve sintesi storica dell'evoluzione del linguaggio del cinema e della televisione.

La storia tecnologica del cinema e della TV

Una breve sintesi storica dell'evoluzione tecnologica dei mezzi di ripresa, elaborazione e riproduzione per la produzione di immagini per il cinema e la televisione.

La storia dell'arte cinematografica

Una breve sintesi storica dei movimenti e dei periodi artisticamente più interessanti della storia del cinema.