Laboratorio: movimenti di camera (1h+2h)

In questo laboratorio gli studenti provano i rimanenti movimenti di camera elementari: carrellata laterale, carrellata a precedere, carrellata a seguire.  Sperimentano inoltre due funzioni di utilizzo della panoramica orizzontale:

... la funzione accompagnante e quella connettiva (pp. 164-165 del libro di testo).

Ricordiamo che la volta precedente gli studenti avevano realizzato dei movimenti di camera a partire da inquadrature fisse date. In questo modo avevano realizzato una carrellata avanti, una carrellata indietro, una rotazione, una panoramica verticale e una carrellata verticale.

Vengono sottolineate alcune modalità di ripresa in assenza di mezzi di sostegno:

a. la carrellata laterale deve essere eseguita ponendo un piede avanti l'altro senza soluzione di continuità, altrimenti non sarà fluida;

b. la carrellata a precedere deve vedere impegnato anche un aiuto operatore per guidare il cameraman;

c. la panoramica deve essere eseguita posizionandosi sul punto finale, quindi torcendo il busto per cominciare a riprendere dal punto iniziale;

d. per evitare sobbalzi è meglio tenere lo zoom in posizione grandangolo.

Gli studenti vengono divisi in cinque gruppi di 3-4 persone e ognuno è chiamato a realizzare i cinque movimenti dichiarando all'inizio il proprio nome e utilizzando i compagni come attori.

La volta successiva gli studenti montano le proprie riprese, separandole da cartelli che indicano la denominazione del movimento.