Il macrogenere INFORMAZIONE

Il macrogenere Informazione raccoglie tutti i prodotti che intendono fornire notizie riguardanti l'attualità ed offrirne un primo elementare livello di interpretazione.

Il più tipico contenitore di notizie è il telegiornale. Nei canali allnews l'intera rete diviene contenitore di notizie.

Il sito dove guardare in diretta le edizioni del TG1.

Il canale di Al Jazeera in inglese.

All'interno del telegiornale sono inseriti brevi prodotti audiovisivi, i servizi, che possono essere chiusi (il giornalista è presente sul luogo o commenta la notizia) e aperti (un montaggio di sole immagini o con suoni propri ed è commentato dal conduttore).

"Impôt sur les sociétés : l'accord "historique" des pays du G7 porte un coup aux multinationales". Euronews. 5 giugno 2021.

"Texas valedictorian ditches pre-approved speech to slam abortion law". CNN. 3 giugno 2021.

Il conduttore del telegiornale può interagire con un collegamento esterno con un giornalista presente sul luogo della notizia oppure intervistando un ospite in studio o in remoto.

Le journal international. TV5monde.  13 febbraio 2022.

Noticias Telemundo. 4 luglio 2021.

Il reportage è un servizio esteso o una inchiesta in formato ridotto che serve a ad approfondire una certa notizia. Un rotocalco è un contenitore di reportage e può comprendere anche interventi e interviste in studio, come di solito accade nei rotocalchi sportivi.

"90° Minuto", 21 ottobre 1990, ultima puntata con la conduzione di Paolo Valenti.

"Nonsolomoda", rotocalco su Canale 5, dal 1984-2012, con servizi su diverse tematiche.

La costruzione della notizia televisiva
L'informazione non è neutrale. Un metodo per scoprire il punto di vista di un telegiornale. Di Michele Corsi. 2006
telegiornale_cinescuola.pdf
Documento Adobe Acrobat 735.6 KB