Il macrogenere SENTIMENTALE


Il macrogenere sentimentale raggruppa quei generi che hanno al centro i conflitti e le relazioni romantiche, amicali, parentali: due persone si innamorano o vengono separate o litigano continuamente... madre/padre e figlia/o si scontrano furiosamente o semplicemente non si comprendono o nascondono segreti... due amici per la pelle a un certo punto litigano o arriva in classe una nuova studentessa... Ciò che attrae un'enorme fetta di pubblico verso questi generi è potersi rispecchiare in situazioni relazionali vissute oppure sognare per la durata della fiction di poterle vivere in prima persona attraverso processi di identificazione/proiezione. 

Sono generi in cui la sceneggiatura ha un ruolo fondamentale, così come la scelta degli attori e la loro recitazione, abbondano i dialoghi mentre l'azione può anche essere totalmente assente, i personaggi sono approfonditi più che in altri generi.

I conflitti e le relazioni sentimentali sono presenti in tutti i film e le serie TV, ma in questi generi costituiscono l'ossatura del racconto.

I generi del macrogenere sentimentale più diffusi sono: la commedia sentimentale, il dramma sentimentale, il teen drama, il musical

La commedia sentimentale.

Il dramma sentimentale. 


Il teen drama. 

Il musical. 



Vi sono molte serie TV di tipo corale, in cui il pretesto ambientale è rappresentato da un quartiere, un luogo di lavoro, ecc. dove si intrecciano varie tipologie di relazioni personali: lavorative, amicali, amorose, ecc. Ecco alcuni esempi.

"Grey's Anatomy" (ideato da Shonda Rhimes, 2005-presente).

"Downton Abbey " (ideato da Julian Fellowes, 2010-2015, UK).


"Sex and the City" (creata da Darren Star, 1998–2004, USA).

"Desperate Housewives" (ideato da Marc Cherry, 2004–2012, USA).