IL FORMAT PER IL WEB


Il format è uno schema di funzionamento di un prodotto audiovisivo seriale non fiction. È come lo scheletro che sta sotto ogni episodio di una serie. 

Nel caso dei programmi tipicamente televisivi (talk show, reality show, game, ecc.) il format è qualcosa di parecchio articolato. Ha sempre una forma scritta: si tratta di un lungo documento dove sono descritte le caratteristiche della serie. I format sono proprietari: possono essere venduti, ma non copiati. Vi sono aziende che "producono" format. Non realizzano gli episodi della serie, vendono solo l'invenzione. Nel format televisivo è riportato il funzionamento tipico di ogni episodio della serie: qual è la sua struttura, le caratteristiche dei partecipanti, ecc.

Il format per il web è più semplice. Un tipico prodotto destinato a youtube ha una durata limitata, dai 3 ai 15 minuti. In molti casi ha più importanza il personaggio (presentatore, protagonista, ecc.) della struttura. Nella gran parte dei casi questi format non sono scritti (e dunque non vi è un mercato in cui si scambiano) e spesso nascono per tentativi. Dopo un periodo di rodaggio e continui cambiamenti gli autori di una serie si stabilizzano su un format che ha dimostrato di avere successo e su quello insistono, magari con successivi minimi cambiamenti.

Vi sono poi i format per reel, video molto brevi, spesso sotto il minuto, che gli utenti scorrono velocemente sul cellulare. In questo caso il personaggio la fa da padrone e la struttura è ridotta al minimo.  

Qui di seguito si riporta uno schema di format per il web che può servire sia per creare che per analizzare un format per il web.


SCHEMA DI FORMAT PER IL WEB


CONCEPT

È l’idea centrale della serie. Comprende: il tema di cui si occupa,  il genere cui appartiene (tutorial, documentario, recensione, ecc.), il tono (informativo, comico, divertente, ecc.), eventuali esempi simili ai quali ci si può ispirare. Comprende anche il titolo che deve essere accattivante, breve, di facile memorizzazione e deve riflettere le caratteristiche della serie, soprattutto nel tema e nel tono.  

TARGET

Non esiste il target "per tutti". I gusti sono ben differenziati soprattutto secondo l’età (bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani) e il genere

DURATA MEDIA

La durata di ogni episodio sul web è variabile dato che non c'è il vincolo del palinsesto televisivo. Nonostante ciò una durata media va prevista in modo da favorire una abitudine negli spettatori.

STRUTTURA 

Si tratta dell’elenco approssimato dei blocchi che costituiranno la struttura del programma. Questa parte sarà poi sviluppata nella scaletta di ogni puntata. I blocchi sono i segmenti omogenei di narrazione di cui ogni episodio è costituito. Per esempio: titoli, presentazione del tema, intervista sul tema ad un esperto, conclusione e appuntamento al prossimo episodio.

PERSONAGGI RICORRENTI

tratti caratteriali (serioso, allegro ecc.), le caratteristiche comunicative (come parla e come gesticola) e formali (vestiti, make-up ecc.)  dell’eventuale conduttore e di altri personaggi.

AMBIENTAZIONE E VISUALIZZAZIONE

È una ambientazione fissa o è variabile secondo l'episodio? È una location (ambiente vero) o un allestimento (costruito apposta)? Con quali caratteristiche? A quali esempi si ispira? Quali sono i colori prevalenti? Che stile di illuminazione viene adottato? 

REGIA E MONTAGGIO

La regia: la tipologia delle grandezze scalari, delle angolazioni, dei movimenti di camera. Si realizzano molte inquadrature o riprese lunghe? Il ritmo del montaggio è elevato o tranquillo?

GRAFICA

Oltre alla sigla iniziale e agli eventuali titoli di coda, la grafica può intervenire in maniera importante anche nel corso di un programma, per sottolineare passaggi o specificare o chiarire certe informazioni. Un logo è importante per essere utilizzato anche fuori dalla serie, ad esempio sulla pagina del canale youtube. 

SONORO

Il sonoro comprende la musica della sigla di apertura e chiusura ed eventuali interventi musicali da attivare nel corso degli episodi; il tono (scherzoso, assertivo, ecc.) e le modalità di presenza della voce umana (voice over, ecc.); eventuali effetti sonori.


A partire dal format e coerentemente con quello, ogni episodio viene scritto seguendo una scaletta, cioè un elenco di punti in ordine cronologico che descrivono ciò che accade.


SCHEDA SUL FORMAT PER IL WEB


La scheda che segue può essere utilizzata per analizzare un format per il web. Non si tratta di analizzare un singolo episodio, ma il format che possiamo dedurre solo vedendo come minimo due episodi della serie. 

La scheda può anche essere utilizzata per scrivere un format per il web. Non la scaletta di un episodio, ma lo schema fisso che sta dietro ad ogni episodio.

Download
Scheda sul format web
schema_web_format.docx
Documento Microsoft Word 9.0 KB
Download
Esempio di analisi di un format per il web
analisi_format_web.pdf
Documento Adobe Acrobat 62.4 KB

DIDATTICA: FASI DI LAVORAZIONE PER LA CREAZIONE DI UN FORMAT PER IL WEB


FASE 1

Cosa è un format per il web. Utilizzare la scheda sul format web per analizzare una serie di proprio gradimento.

FASE 2

Scrittura del concept della serie.

FASE 3

Ricerca di altre serie con la stessa tematica.

FASE 4

Stesura del format utilizzando la scheda sul format web.

FASE 5

Studio degli elementi grafici e sonori della serie: logo; sigla; titoli di coda; grafica, musica ed eventuali effetti sonori nel corso degli episodi.

FASE 6 

Stesura della scaletta del primo episodio.

FASE 7

Realizzazione delle riprese del primo episodio.

FASE 8

Montaggio del primo episodio.

FASE 9

Approntamento del canale e caricamento del primo episodio.


Esempio di format per il web realizzato dalla 4^A dell'ITSOS Steiner, Milano, a.s.2018-19:

il percorso didattico, il canale youtube (https://www.youtube.com/@oltrelaquartaparete4a628).