I PROGRAMMI CONTENITORE


Programmi contenitore sono costituiti da diversi segmenti di spettacolo e informazione, legati dalla costante presenza di un conduttore che lega i diversi contributi, intrattiene, intervista, presenta. Può avere una durata molto lunga.

"Bim bum bam" (1981-2002) è stato un Programma contenitore destinato a bambini e ragazzi, trasmesso sulle reti Mediaset. Ospitava soprattutto cartoni animati, ma anche brevi documentari, mini sceneggiati, reportage ironici, ecc.

"Solletico" (1994-2000) è stato un Programma contenitore in onda su Rai 1 nella fascia pomeridiana.  I segmenti erano costituiti da cartoni animati e serie televisive, ma anche da giochi interattivi via telefono, ecc.. 


"Buona Domenica" (1985-1987/1991-2008) è stato un Programma contenitore in onda su Canale 5. Ha superato in alcune fasi anche le 6 ore di trasmissione. Molto spazio era lasciato a gare scherzose tra concorrenti, poi sketch comici, canti, balli,  numeri di magia, giochi telefonici, interviste a ospiti famosi.

"Domenica in" è un Programma contenitore in onda su Rai 1 1976. All'inizio era dato ampio spazio a collegamenti esterni come concerti ed eventi, poi ridotti nel tempo. I diversi segmenti vedevano alternarsi telefilm, cronache e gare sportive, rubriche dedicate a musica, cinema, arte, libri. E molte interviste in studio.



Download
I Programmi contenitore. Di Serena Checcucci
Caratteristiche ed esempi di Programmi contenitore.
programmi_contenitore.pdf
Documento Adobe Acrobat 161.5 KB