progetto "Suono e immagine in progetto. Omaggio ad Antonioni"

Il 2 marzo 2018 il MIUR e il MiBACT firmano un Protocollo d’Intesa e promuovono il Piano Nazionale Cinema per la Scuola in attuazione della legge n. 220/2016, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”. La collaborazione tra i due Ministeri prosegue con la pubblicazione di tre bandi, per selezionare e finanziare enti e/o istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete con le migliori proposte di lavoro sul linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi.
 Il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara si candida al Bando emanato con D.D. MIUR-MiBACT n. 649 del 17/04/2018 (Realizzazione di progetti delle e per le scuole – Attività A3 CinemaScuolaLAB) e con Decreto n. 3294 del 26 novembre 2018 si aggiudica un finanziamento di 43.000 euro, scommettendo su un progetto sperimentale intitolato “Suono e immagine in progetto. Omaggio ad Antonioni”, diretto dal compositore, direttore d’orchestra e autore di cortometraggi, Giordano Tunioli, in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara e con Agiscuola Emilia Romagna

Download
Descrizione del progetto "Suono e immagine in progetto. Omaggio ad Antonioni"
Suono e immagine in progetto_Riflessioni
Documento Adobe Acrobat 391.3 KB

Download
"Ecologia del progetto", schema riassuntivo de "Suono e immagine in progetto. Omaggio ad Antonioni".
ECOLOGIA_PROGETTO_didattica.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.7 KB