LABORATORIO CINETELEVISIVO

Vengono qui raccolte una serie di esperienze didattiche di tipo laboratoriale che sono servite a rafforzare e completare le abilità e le competenze acquisite dagli studenti nel lavoro di analisi dei prodotti cinetelevisivi. 

- Videosaggio. La realizzazione di un videosaggio di argomento cinetelevisivo da presentare in festival e concorsi per critofilm.

- Videotesina. L'esperienza pluriennale di realizzazione della videotesina in occasione dell'esame di maturità. Tutti i materiali e alcuni esempi.

- Piano sequenza. L'invenzione e la realizzazione da parte degli studenti di un piano sequenza e la successiva versione "frammentata" dello stesso racconto.

- Documentario. I passaggi realizzativi che sono stati necessari per produrre piccoli documentari sui generi cinematografici, che comprendessero anche l'utilizzo del green screen.

- Ritmo. Una serie di esercitazioni per comprendere come un buon montaggio si costruisce a partire dalla ripresa.

- Mi piace non mi piace. Una maniera per parlare di se stessi in maniera ironica e sdrammatizzante e allo stesso tempo... fare i primi passi nel montaggio con un esercizio non troppo difficile.

- Videopoesia. Un'esperienza multidisciplinare per prendere in simpatia la poesia come forma letteraria e allo stesso tempo imparare ad utilizzare materiale di repertorio.

- Se... una serie di esperienze in cui gli studenti provano a cambiare la realtà con l'aiuto della telecamera.

- Storico quel giorno! Per imparare a far ricerca con la camera.

- Visita al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

- Neo-Méliès. Gli studenti imitano lo stile di Méliès.

- Realizzazione di un format video per il web tv