IL CROPPING E LA ROTAZIONE


Nei software di fotoritocco il cropping (ritaglio) sta ad indicare l'azione di ridurre una immagine tagliandone una parte. Può servire a togliere parti indesiderate oppure per imporre ad una immagine un certo rapporto d'aspetto. Nel programma Adobe Photoshop si utilizza per questo fine lo strumento taglierina


Attivando il bottone taglierina sulla barra degli strumenti si forma sulla immagine un reticolo. 


Il reticolo può essere variamente ridotto a partire dalle maniglie. Allontanando il cursore, questo si trasforma in strumento per ruotare l'immagine. Con un doppio clic all'interno del reticolo si riduce l'immagine alle dimensioni del reticolo, tagliando via il resto. In questo caso non si è conformato a mano libera il reticolo ma si è imposto un certo rapporto d'aspetto. Ciò si ottiene scrivendo le proporzioni desiderate nella barra delle opzioni. In questo caso è stato imposto un rapporto d'aspetto 4:3. Una volta impostato così il reticolo questo può essere spostato liberamente sull'immagine.


In questo caso, a partire dalla stessa immagine, si è adottato un rapporto d'aspetto di 16:9 imponendolo ad una parte dell'immagine.

La rotazione dell'immagine può essere imposta anche dalla relativa voce del menu Immagine, e in maniera più precisa. Scegliendo Altro si può impostare qualsiasi inclinazione.