VIDEOSAGGIO

Realizzazione di un videosaggio di argomento cinetelevisivo da presentare all'esame di stato, a.s.2023-24, VA, Itsos Albe Steiner, Milano.

Tutti i videosaggi dovranno avere, come argomento di fondo, il cinema e la tv e saranno presentati all'esame di stato come videotesine. All’interno dell’argomento centrale, gli studenti potranno scegliere di cimentarsi con alcune problematiche inerenti la disciplina Linguaggio del cinema e della TV: la storia del cinema o della TV,  aspetti del linguaggio del cinema o della TV, la poetica e lo stile di un autore cinematografico, analisi di un aspetto specifico di un film o un serie televisiva, un aspetto tecnico ricorrente di un autore o di una serie... Questa proposta nasce dalla constatazione che un un nuovo genere, il videosaggio o video essay, si sta diffondendo nel web e sta attraendo l’attenzione di alcuni Festival del Cinema internazionali.

L'esperienza realizzativa potrà anche essere compresa almeno in parte all'interno dell'alternanza scuola-lavoro: incontri di revisione con professionisti del settore, rapporti con istituzioni come il Museo del Cinema di Milano o la collaborazione con alcuni festival che hanno istituito premi per i video-saggi possono, a tutti gli effetti, certificare un'esperienza che si configura anche come effettiva alternanza scuola-lavoro.

LE FASI DI LAVORAZIONE DEL VIDEOSAGGIO

Al fine di facilitare il lavoro dei docenti che volessero adottare questa esperienza, si riportano in questa pagina i documenti fondamentali sulla realizzazione del videosaggio della classe VA dell'ITSOS Steiner, Milano, a.s.2023\24 a mano a mano che verranno prodotti.

ESEMPI DI VIDEOSAGGI DIDATTICI

L'ITSOS Steiner di Milano ha una ricca esperienza nella produzione di videosaggi. Qui sotto i link per visionare alcuni di questi filmati.

Nel canale ITSOSPLUS è presente una playlist dedicata interamente ai videosaggi realizzati dall'ITSOS Steiner.

I videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS nell'a.s.2017-2018 si trovano su questo canale youtube.

Il vincitore della sezione videosaggi al Festival di Pesaro è stato un lavoro dell'Itsos: Steadicam di Alessandro Baraero.

I videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS della VA nell'a.s.2019-2020 si trovano su questa pagina.

I videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS della VA nell'a.s. 2020-2021 si trovano su questa pagina.

Esempi di videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS negli anni precedenti il 2017:

Uno sguardo nel buio. Paura e cinema. Le caratteristiche del genere horror e le ragioni psicologiche e sociali del suo successo. Autore: Marco Romano. Videotesina per la maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF, a.s.2007-2008

Make-up per l’horror. Realizzazione di un'ustione sul volto. Make-up artist: Francesca Milone. Contenuto extra per il dvd della videotesina di Marco Romano su "Cinema e paura" per l'esame di maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF a.s.2007-2008

Il linguaggio dell'immagine in Hitchcock. Autore: Andrea Brio. Videotesina per l'esame di stato 20016-2017. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF.

Mario Monicelli. Viaggio nella commedia all'italiana. Autrice: Roberta Mor. Videotesina per l'esame di maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF a.s.2007-2008

Pubblicità sociale. Nascita, sviluppo, modi di produzione di questa forma di comunicazione. Videotesina di Letizia Blini, studentessa della VE dell'Itsos Albe Steiner di Milano per la maturità 2008-2009.

Il montaggio. L'avanguardia russa e la rivoluzione del linguaggio cinematografico. Videotesina di Stefano Scagliarini, studente della VE dell'Itsos Albe Steiner di Milano per la maturità 2008-2009.

La storia degli zombie nel cinema. Autrice: Giulia Fantacci. Videotesina per l'esame di stato 2016-2017. Itsos Albe Steiner, Milano.

Il genere Horror. Autore: Luciano Piovani. Videotesina per l'esame di maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VE a.s.2014-2015

ESEMPI DI VIDEOSAGGI PROFESSIONALI

Why Props Matter. Sull'importanza degli oggetti di scena nella realizzazione cinematografica. Di Rishi Kaneria.

Tarantino from Below.

The Matrix: How to Begin a Movie. di Patrick Willens.

Stranger Things: How to Introduce a Character. Di Karsten Runquist.

Il doppiaggio in Breaking Bad. Di Maurizio Colombo, Pietro Collicelli e Marco Pasquale.

Nolan | Pfister Cinematic Realism. Di Trevor K. Ball.

Ghostbusters: A Movie About Nothing. Di Patrick (H) Willems.

CANALI DI VIDEOSAGGI PROFESSIONALI

CinemaTyler

Fandor

Every Frame a Painting

The Discarted Image

Tony Zhou

Kogonada

Il canale di cinefix lavora spesso per classifiche su singoli argomenti, magari non sempre si condividono le posizioni assegnate, ma montaggio, riprese e testo sono interessanti. Segnalazione di Valeria Spera.

The best video essays of 2017. Il British Film Institute ha chiesto a 33 realizzatori e studiosi quali sono stati i migliori video essays (i nostri videosaggi, o critofilm) del 2017. Segnalazione di M. Studer.

MATERIALI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEOSAGGIO

Esercitazione per la realizzazione di un videosaggio. Analisi  di un videosaggio (4 minuti di montaggio di immagini e musica) sul tema della solitudine nel cinema di Sorrentino. Dopo aver visionato ed analizzato i film di Sorrentino Il divo e La grande bellezza scrivere un voice over da adattare al video (prof.ssa Valeria Spera).

Schema di soggetto per la realizzazione del videosaggio
Uno schema che aiuta a strutturare il progetto del videosaggio considerando idea, tema, risorse. A cura di Mimmo Gianneri.
Schema_soggetto_video saggio.docx
Documento Microsoft Word 15.0 KB
Scheda di analisi dei film per il videosaggio
Uno schema che aiuta gli studenti nella fase di ricerca del materiale. A cura di Mimmo Gianneri.
Scheda analisi film per il videosaggio.d
Documento Microsoft Word 24.2 KB