La videocamera è un mezzo di ripresa elettronico per riprendere immagini in movimento. Esistono varie tipologie di videocamere.
Le videocamere di servizio comprendono tutti quei dispositivi che servono a realizzare registrazioni usualmente non destinate al montaggio. Dunque: webcam (collegate al computer per videoconferenze, ad esempio), dashcam (da installare in automobile col fine di registrare in maniera continuativa quello che accade intorno), action cam (da montare su un casco, ad esempio, per registrare le proprie imprese sportive), telecamere per videosorveglianza.
Nota bene: i dispositivi qui di seguito sono riportati a titolo puramente esemplificativo (settembre 2024), non rappresentano consigli per gli acquisti, il sito non ha sponsor.
Le caratteristiche delle webcam sono: leggerezza, compattezza, applicabilità fisica al monitor del PC, microfono integrato, meccanismi automatici di regolazione dell'esposizione (con correzione della retroilluminazione) e del colore, compatibilità con i software di videoconferenza. La qualità della risoluzione per ora non arriva al Full HD.
Le caratteristiche delle action cam sono: leggerezza, compattezza, robustezza (resistenza agli urti), agganciabilità (grazie a set di accessori) a caschi, biciclette, motociclette, ecc. , impermeabilità, stabilizzatori di immagini di alta qualità, alte risoluzioni (4K o superiori), ultra grandangolare (180° e oltre), alto frame rate, il display può essere integrato o meno ma in ogni caso non è di grande qualità, microSD.
Le caratteristiche delle dash cam sono: le risoluzioni vanno dal Full HD al 4K, eventuale kit per la visione laterale e posteriore, ultragrandangolare (180°), assenza di batteria (va alimentata dall'auto), microSD (con sistema automatico di cancellazione delle riprese più vecchie), il display può essere integrato o meno ma in ogni caso non è di grande utilità, presenza di supporti per aderire a vetro e plastica.
Le telecamere per videosorveglianza in genere non si vendono da sole ma in un pacchetto che ne comprende varie, insieme all'hub centrale, all'hard disk di registrazione, ecc. Quelle per esterno devono essere certificate per resistere agli agenti atmosferici ed hanno una forma bullett; possono essere cablate (fisicamente connesse ad un dispositivo di registrazione) o wireless; devono essere alimentate a rete; gli obiettivi vanno da pochi mm a 100 mm (più è ampia la focale e meno i dettagli sono visibili); risoluzione fino all'HD; presenza di sensori di movimento e infrarossi.