Di seguito sono raccolte una serie di esercitazioni relative alla didattica dell'audiovisivo. Per esercitazioni si intende quelle esperienze didattiche che sono sviluppi laboratoriali di singoli argomenti, non implicano necessariamente la realizzazione di un prodotto finito e si esauriscono in uno o due incontri. I link rimandano sempre ad una pagina dove non si trova solo il prodotto finale, ma anche una sintesi del processo didattico che ha portato alla sua realizzazione. La pagina è aperta al contributo dei docenti che ritengono che un progetto al quale hanno partecipato possa essere utile ai colleghi. Per questo si prega di inviare oltre al link di collegamento del video anche una sintesi delle fasi di realizzazione e i materiali didattici connessi.
Esercitazioni su la differenza tra inquadratura fotografica e cinetelevisiva, la differenza tra inquadrature statiche e dinamiche, la differenza tra messa in quadro e messa in scena, il concetto di campo (fuori campo, entrare in campo, uscire di campo). (biennio)
Esercitazioni per introiettare la denominazione e la forma delle diverse grandezze scalari. (biennio)
Esercitazione per rafforzare la capacità di identificare le diverse grandezze scalari attraverso il fumetto, dimostrando al contempo la somiglianza tra i due linguaggi. (biennio)
Esercitazione su lookroom e noseroom, chinroom e headroom. (biennio)
Esercitazione individuazione dei piani dal PP al PA (avvicinamento e/o allontamento progressivo dell'attore verso/dalla camera). (biennio)
Esercitazione di montaggio per verificare la potenza del Primo piano. (biennio)
Esercitazione su altezza di ripresa e inclinazione di camera. (biennio)
Traduzione in linguaggio cinematografico si semplici situazioni utilizzando grandezze scalari, angolazioni, altezze e inclinazioni. (biennio)
Esercitazione sul rapporto d'aspetto in fotografia. (biennio)
Esercitazione su orientamento verticale e orizzontale in fotografia. (biennio)
Semplici montaggi di coppie di movimenti di camera messi a confronto. (biennio)
Esercitazione su carrellate e panoramiche. (biennio)
Esercitazione sulle differenze tra carrellate e zoom verificate con la fotocamera.
Esercitazione sulla combinazione di movimenti di camera elementari per dar vita a movimenti compositi.
Riprodurre delle emozioni prima attraverso la fotografia poi attraverso il montaggio video di tre inquadrature. (biennio)
Descrivere oggetti, prima con una fotografia poi attraverso il montaggio di tre inquadrature video. (biennio)
Esercitazione sui più comuni attacchi di montaggio. (biennio)
Gli studenti realizzano video con dei "tagli nascosti", alla maniera di Melies.
Esercitazione di montaggio sugli attacchi di direzione. (biennio)
Esercitazione di montaggio sugli attacchi di movimento. (biennio)
Esercitazione sugli attacchi di montaggio per inquadrature simmetriche. (biennio)
Esercitazione di montaggio sugli attacchi sull'asse. (biennio)
Esercitazione sullo schema di montaggio della soggettiva.
Esercitazione sullo schema di montaggio del totale d'ambiente (o establishing shot). (biennio)
Descrizione di una semplice azione quotidiana con una serie di inquadrature in continuità e legate da attacchi di montaggio a scelta dello studente. (biennio)
Lo scopo del laboratorio è quello di permettere agli studenti di "toccare", "manipolare", "non aver paura de" i mezzi illuminanti.
Esercitazione con le luci riprendendo in video un ritratto con una modalità che ne esalti il contrasto o la chiarezza.
Esercitazione al ritratto, realizzando prima una fotografia, poi un montaggio di tre inquadrature video. (biennio)
Gli studenti realizzano prima un selfie poi un ritratto dello stesso soggetto. (biennio)
Gli studenti realizzano una fotografia che sia costruita in maniera tale da raccontare qualcosa di significativo del soggetto ripreso. (biennio)
Gli studenti realizzano un montaggio di tre inquadrature video che ritraggano in maniera significativa un soggetto. (biennio)
Gli studenti realizzano fotografie di paesaggio e di natura ricorrendo anche al proprio archivio personale. (biennio)
Gli studenti realizzano una fotografia secondo il genere "street photography". (biennio)
Gli studenti riprendono una semplice azione attraverso una fotografia. (biennio)
Gli studenti riprendono con una sola fotografia un edificio a loro scelta. (biennio)