· 

Incontri 1-2. Questionario

Agli studenti viene chiesto di rispondere via cellulare ad un questionario su "moduli", teso a conoscere la natura dei loro "consumi culturali". Le domande si trovano su: https://docs.google.com/forms/d/1jfxQtB4ru-FfD6XTan3oLkyZBy7AJx7E6lyZvQ5i4Vg/prefill

Il secondo incontro viene dedicato a discutere con gli studenti i risultati del questionario. Vengono esposti i dati e il docente fa domande e cerca di approfondire. Non c'è nulla da insegnare, né da giudicare: sono gli studenti che devono spiegare come sono strutturati i loro consumi culturali. 

I punti salienti:

- 2/3 degli studenti pensa già di scegliere l'indirizzo audiovisivo in terza oppure prende in considerazione questa opzione;

- a tutti piace disegnare; nella discussione che segue dunque si è convenuto di valorizzare questo elemento unificante anche nello studio e nella pratica dell'audiovisivo;

- il 60% guarda più di un film e più puntate di serie tv alla settimana; il 70% non conosce nessun nome di regista; il genere di film preferito è l'horror, mentre il genere di serie tv preferito è il thriller/poliziesco; l'80% accede a Netflix;

- il 65% non guarda i programmi tipicamente televisivi, il 17% meno di mezzora;

- il 30% non utilizza videogiochi, il 50% gioca per più di un'ora;

- il 65% ha letto uno o più libri nell'ultimo anno;

- al 95% piace fotografare (esclusi i selfie) da abbastanza a moltissimo;

- più del 50% ha realizzato e montato video;

- il 70% dedica più di un'ora al giorno all'ascolto della musica; riguardo ai generi, gli studenti avrebbero aggiunto all'elenco il K pop (pop coreano);

- il 71% ascolta musica con Spotify e il 18% con Youtube; quasi nessuno attraverso la radio; il 40% suona o canta; molti ascoltano podcast attraverso Spotify;

- il 60% sta sui social più di un'ora; i social utilizzati sono TikTok e Istagram; gli studenti dichiarano che non utilizzano Facebook se non per vedere profili di adulti (genitori, prof, ecc.) o per accedere a servizi esterni; solo il 6% guarda e posta, il 47% guarda e non posta e il 47% guarda e posta ogni tanto; gli studenti dichiarano di essere molto prudenti nell'esporsi sui social;

- il 47% passa su Youtube più di mezzora al giorno;

- il 70% segue gli influencer ogni tanto o spesso;

- il 60% legge fumetti regolarmente o ogni tanto, nella gran parte dei casi manga.