MY SUPERHERO


Esperienza didattica della 2CL (Liceo Artistico, Discipline audiovisive e multimediali, ITSOS Lica e Albe Steiner, Milano), coordinata dalla prof.ssa Maria Elena Arcangeletti sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella costruzione di un personaggio. A.s. 2022/2023. Di seguito la presentazione dell'esperienza offerta alla classe, diversi materiali e alcuni lavori conclusivi.


GLI OBIETTIVI DELL'ESPERIENZA

a. Cominciare a conoscere potenzialità e limiti dell'intelligenza artificiale.

b. Costruire un personaggio: caratteristiche fisiche ed emotive, ambientazione, obiettivo e motivazione.

c. Sviluppare la competenza di descrizione delle proprie idee; dare un nome alle cose, crearla con le parole.

d. Analisi del Visual del film: unione di linguaggi, tecniche e discipline.


LE FASI DI LAVORAZIONE

1. Visione di "Spiderman un nuovo universo".  Analisi del film dal punto di vista del personaggio e del Visual innovativo.


2. Brainstorming sulla creazione del proprio Superhero.



3. Ascolta un episodio di Super!

1 - Scegli un personaggio e ascolta l'episodio per intero. 

2 - Cerca online immagini (in buona risoluzione) sia del personaggio scelto sia del opere artistiche citate nel podcast.

3 - Crea una breve presentazione Canva con le immagini che hai scaricato. Aggiungi ovviamente il nome del personaggio e i nomi e autori delle opere.

4 - Consegna la presentazione.


4. Imparare a descrivere ciò che si vuole.

Immaginate almeno 3 tipi di ambientazioni in cui potrebbe agire il vostro Superhero e create una descrizione accurata di ogni ambientazione. Se vi volete ispirare a un illustratore o artista particolare, scrivetelo.

Esempio: una città deserta e abbandonata, come nel film "Blade runner", con alberi secchi e tristi, nel cielo due lune, un fiume di lava nera in lontananza.

Oppure: un campo di girasoli con lo stile di van Gogh, ma con toni cyberpunk.


5. Presentazione finale. 

L'utilizzo di applicazioni e software di intelligenza artificiale non vuol dire che non si debba disegnare il proprio personaggio a mano: anzi la cosa interessante è proprio vedere cosa costruisce l’intelligenza artificiale e quanto è simile a quello che si era immaginato. 

Download
Presentazione di Anahi Lopez
pdf_20230522_114528_0000.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB
Download
Presentazione di Federico Romanò
pdf_20230515_112511_0000.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Download
Presentazione di Giorgia Stillo
pdf_20230513_181927_0000.pdf
Documento Adobe Acrobat 21.3 MB
Download
Presentazione di Janelle Endaya
46088AC7-D561-46EF-990F-968F8D7F62C4.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

Presentazione di Ilaria Saporito su Canvas.

Presentazione di Luca Sanchez su Canvas.



ALCUNI STRUMENTI DI LAVORO

CF spark: è una applicazione in cui potrete costruire delle immagini partendo da "prompt". I prompt sono delle descrizioni che ci permettono di dare delle istruzioni al software per l’immagine che vogliamo creare. In CF SPARK potete usare anche il “prompt builder” (lo trovate a fianco dell’icona della chiave inglese) che serve per costruire un prompt più dettagliato e preciso. Ovviamente è molto divertente anche solo provare a creare. Una volta scritta la descrizione, possibilmente in inglese, potete definire tutta una serie di parametri come gli effetti, lo stile, certe particolarità, dettagli. Poi cliccate su prompt e vi si aprirà un’altra pagina, in cui cliccherete IGNITE. Più siete dettagliati e precisi e meglio apparirà l’immagine.


DALL.E: anche in questo caso potete usarla creando un account. È parzialmente gratuita, ma vi permette comunque di ottenere gratis una serie di crediti per creazioni particolarmente ben fatte. Si tratta ancora una volta di inserire una descrizione dettagliata, oppure di caricare una foto preesistente. Se cliccate sugli esempi vedrete come sono costruiti i prompt.


Nightcafestudio: vi fornisce un tot di crediti iniziali e ogni giorno potete richiedere cinque crediti. I crediti servono proprio per creare delle immagini. Nightcafe.studio vi permette di scegliere il logaritmo con cui creare le immagini, tra Stable, dall.e e altri. Anche qui si tratta di passarci un po’ di tempo per capire come funziona.


Blockade labs: per creare le ambientazioni divertendosi. Possono essere usate in programmi 3D. 


Le descrizioni vanno scritte in inglese. Vi può aiutare l’applicazione deepl.com, molto più accurata di Google translate. 

Ricordatevi che l’intelligenza artificiale non è niente se non è accompagnata da una mente umana che la istruisce. Non fatevi affascinare troppo dalle potenzialità di questi strumenti che devono rimanere solo dei mezzi per arricchire il nostro lavoro e non per sostituirlo. Spero comunque che vi divertiate come successo a me ☺️.