PRIME

"Tecniche dei linguaggi audiovisivi", ITSOS Albe Steiner, Milano

All'Itsos Albe Steiner, Milano, dall'anno scolastico 2011-2012 la materia “Tecniche dei linguaggi audiovisivi” si insegna in prima  per 2 ore settimanali. La materia affronta le tematiche comuni all'ambito cinetelevisivo e fotografico, tematiche che verranno approfondite negli anni successivi in maniera separata. Di seguito si riporta il blog dell'esperienza scolastica di alcune prime nell'a.s. 2018-2019. Docente: Michele Corsi.


Lezione 10. Descrizione di oggetti (Prime, 1h+1h)

Gli studenti devono realizzare una fotografia e un montaggio video sullo stesso oggetto. Lo scopo comunicativo è descriverlo, nella maniera più corretta e completa possibile. Si può immaginare di scattare una foto o caricare un video su una piattaforma per vendita di oggetti usati. Dobbiamo far capire bene come è fatto quell'oggetto. La fotografia può essere a scelta in formato orizzontale o verticale. Se l'oggetto si sviluppa di più in altezza la scelta dovrà essere conseguente poiché sarebbe inutile riprendere anche i lati vuoti che rimarrebbero nel formato orizzontale. Il montaggio video dovrà essere costituito da tre inquadrature ferme (quindi no movimenti), non superare i 15 secondi, senza effetti. Di seguito alcuni esempi dei lavori realizzati (la selezione non è per merito).

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Lezione 09. Videoritratto (Prime, 1h+1h)

Gli studenti devono realizzare un montaggio che ritragga una persona a loro scelta. Lo scopo comunicativo è descrivere compiutamente sul piano fisico quella persona. Una descrizione onesta, realistica, che ci consenta di riconoscerla quando la incontriamo per strada. Non è dunque un ritratto che deve emozionare, o farci comprendere qualcosa dei suoi interessi o della sua psicologia. Deve semplicemente descrivere. I personaggi possono svolgere un'azione solo ed esclusivamente se questa non attrae troppo l'attenzione dello spettatore.

Il montaggio dovrà seguire le seguenti regole:

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Lez. 08 Fotoritratto (Prime, 1h+1h+1h)

Gli studenti sono invitati a realizzare un video che abbia per scopo rappresentare una persona sul piano fisico: la fotografia deve essere onesta, veritiera, tanto da permetterci di poter riconoscere quella persona per strada. Non è importante cercare di riprodurne le caratteristiche psicologiche o gli interessi. Solo la sua fisicità. Le regole da rispettare sono:

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Lez. 07 Grandezze scalari (Prime, 1h+1h+1h+1h)

Durante le lezioni in cui si sono analizzati i lavori degli studenti, il docente ha sempre "nominato" i vari piani, ma senza soffermarvisi. Si trattava solo di rendere familiari all'udito degli studenti quelle denominazioni. Poi il docente sistematizza i dati sparsi proponendo la classica nomenclatura: PPP, PP, MPP, MB, PM, PA, FI, CM, CL, CLL. E poi: totale, particolare, dettaglio.

Successivamente...

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Lez. 06 "Il gladiatore": fotografia e cinema (Prime, 1h)

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Lez.05 Creare emozioni: video (Prime, 1h+1h)

Gli studenti sono invitati a realizzare a casa un montaggio video costituito da tre inquadrature fisse e che miri a suscitare una di queste sensazioni: malinconia, affetto, confusione. Per abituare al montaggio sono vietate dissolvenze incrociate e qualsiasi altro effetto di transizione, poiché rendono artificialmente "morbido" il passaggio tra inquadrature, scoraggiando dal cercare attacchi efficaci. Per spingere gli studenti alla ripresa di persone (gli studenti hanno manifestato una certa tendenza a riprenderle di spalle), almeno una delle tre inquadrature deve essere un piano ravvicinato. Dato che non è chiaro cosa si intenda per "piano ravvicinato" si riassumono le caratteristiche formali di: PPP, PP, MPP, MB e PM. I video devono essere in formato orizzontale. Ogni inquadratura deve differire da quella precedente per grandezza scalare o angolazione, nel caso riprenda la stessa persona nello stesso luogo. Infine gli studenti devono costruire una narrazione che abbia un inizio, uno sviluppo ed una fine. Il pubblico deve "sentire" che con l'ultima inquadratura il film è terminato. La volta successiva i filmati vengono visionati e commentati in classe.

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Lez. 04 Produrre emozioni: fotografia (Prime, 1h+1h+1h)

La fotografia e l'audiovisivo hanno maniere diverse di ispirare delle emozioni. La fotografia deve cogliere (o costruire) una situazione che a colpo d'occhio o dopo una breve esplorazione visiva induca una certa emozione dello spettatore. Il momento e il punto di vista devono essere ben scelto: la situazione potrebbe essere molto emozionante, ma il singolo scatto potrebbe coglierla da un punto di vista o in un istante di per sè poco significativi. L'audiovisivo invece non deve cercare il momento, ma costruire un racconto. Che abbia un inizio, uno svolgimento e un finale. L'emozione non sarà ispirata nella gran parte dei casi da una sola inquadratura, ma dall'attento assemblaggio di più inquadrature.

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Lez. 03. Video sul personaggio (prime, 1h+1h+1h)

Gli studenti devono realizzare con i mezzi del linguaggio audiovisivo lo stesso compito della lezione 2 ("fotografia connotativa"). Con un video della durata di circa 15 secondi devono montare tre inquadrature in cui descrivono un personaggio, magari lo stesso che avevano ripreso con la fotografia. 

Le regole da rispettare sono le seguenti:

- solo inquadrature fisse (ma i personaggi possono muoversi)

- nessuna dissolvenza

- formato esclusivamente orizzontale

- quando si passa da una inquadratura all'altra deve cambiare in maniera significativa la grandezza scalare e/o l'angolazione.

Il compito viene assegnato a casa. Chi non ha la possibilità di montare può portare tre inquadrature video non montate riferendo l'ordine con cui dovrebbero apparire.

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Lez. 02. Ritratto connotativo (prime 1h+1h+1h)

La fotografia, in generale, è descrittiva (osserva un oggetto/soggetto) e/o evocativa (fa immaginare/suscita emozioni), ma non narrativa. Il cinema è sempre narrativo, anche se non necessariamente è descrittivo e/o evocativo. Esistono eccezioni che sono ponti tra i due mondi, ma sono rare: sequenze di foto che raccontano un evento e film “antinarrativi”.

Gli studenti realizzino un ritratto di una persona con elementi accessori o ambientali che la connotino.

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Lez. 01. Presentazione e questionario (prime, 1h)

Questo è il secondo anno in cui viene sperimentato l’insegnamento annuale della materia “Tecniche dei linguaggi audiovisivi” che dovrebbe introdurre al linguaggio fotografico e a quello audiovisivo. Alcuni docenti che insegneranno la materia nelle prime di quest’anno hanno scambiato informalmente delle vedute ed hanno concordato, nell'ambito del programma della materia, un percorso comune non obbligatorio.

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