Incontri 15-16. La forma della cornice

Il docente introduce l'argomento trattato in: https://www.cinescuola.it/forma

Si passa quindi alla lettura della pagina. In classe gli studenti provano empiricamente con le mani l'ampiezza del proprio campo visivo. Si passa ad analizzare la parte della pagina dedicata al "lavoro sui margini". Si commentano le fotografie, le inquadrature e i quadri per cercare di capire che effetti visivi provoca aver collocato quello che di solito è il punto di interesse (la figura nel paesaggio oppure il volto nella figura) ai margini.

Viene intrapresa una passeggiata della scuola in cui gli studenti sono invitati a fotografare un soggetto collocandolo ai margini o dividendolo con un margine. Gli studenti dovranno essere in grado di giustificare la propria scelta.

La volta successiva si commentano sia le foto che le riflessioni. Gli studenti comunicano che l'esercizio risultava troppo difficile. In effetti gran parte delle fotografie mostravano una composizione più "decentrata" che "marginalizzata". In ogni caso si riportano alcuni esempi tra quelli in linea con la consegna.

Rossi

L'autore ha collocato la figura nell'angolo in fondo a destra, marginalizzandola e invadendo il quadro con vuoti e figure geometriche, comunicando un'idea di solitudine

Ben Ali