Incontri 26-28. L'angolazione verticale

Viene affrontato il tema dell'angolazione verticale nella pittura, nella fotografia, nel cinema. Viene letta insieme la pagina di cinescuola relativa all'angolazione verticale.

Successivamente ci si esercita in classe a memorizzare la nomenclatura dell'angolazione verticale.

Per le vacanze di Natale si assegna come compito realizzare otto fotografie centrate sull'angolazione:
- della stessa persona realizzare una inquadratura con angolazione neutrale, una dal basso, una dall'alto, una a piombo ed una supina;
- riprendere un gruppo di persone dall'alto e poi dal basso;
- di uno stesso ambiente realizzare inquadrature dall'alto, neutrale e dal basso.

Al ritorno dalle vacanze il docente verifica che è stato un errore non spiegare prima la differenza tra angolazione verticale ed altezza di ripresa. La gran parte degli studenti infatti volendo riprendere il paesaggio o il gruppo da diverse angolazioni li hanno in realtà ripresi da diverse altezze. Di seguito un esempio: