· 

Incontro 14-16-17. La scaletta.

Il docente illustra la fase letteraria che precede la fase figurativa. A partire dal soggetto gli studenti dovranno scegliere uno dei due soggetti e:

a. scrivere una scaletta delle vignette. Si tratta di un elenco con una descrizione sommaria dell'azione che vi si svolge. Potranno essere utilizzate le nomenclature studiate l'anno precedente riguardo al linguaggio cinematografico;

b. studio dei personaggi. Si tratta di scrivere le condizioni sociali dei personaggi (classe sociale, età, genere), la descrizione fisica (alto/basso, pelato/cappellone, magro/robusto, ecc.), caratteristiche psicologiche (timido/estroverso, curioso/apatico, ecc.);

c. descrizione dell'ambientazione. Si tratta di descrivere le diverse location in cui si svolge la storia.

A mano a mano che gli studenti terminano, sottopongono il lavoro al docente che suggerisce modifiche: ad esempio chiede che la descrizione della vignetta sia più completa oppure chiede che si spieghino meglio alcuni passaggi narrativi. In generale però è bene che gli studenti esauriscano il compito in un solo incontro.

Lavorando alla fase letteraria gli studenti imparano a concentrarsi sui tre mattoni della narrazione: storia, personaggi, ambientazione. 

Di seguito i lavori svolti:

Download
Scalette per il silent book
Scalette.pdf
Documento Adobe Acrobat 39.4 KB