L'obiettivo di quest'anno (2h)

L'incontro serve a comprendere quale è l'obiettivo didattico di quest'anno. 

Si deve prima premettere una breve sintesi della natura del linguaggio audiovisivo come insieme di linguaggi secondo quanto descritto alla pagina del sito e alle pp.8-21 del libro di testo.

Quindi:


L'insegnante a partire dalla visione della puntata pilota della serie TV "Trono di spade" mostra scena per scena quali sono i contributi dei diversi linguaggi: ripresa, ambientazione, suono, musica, montaggio, illuminazione, caratterizzazione, recitazione, ecc. 


Una volta definiti i campi di attuazione dei diversi linguaggi si può indicare l'obiettivo di quest'anno: comprendere a fondo i contributi dei diversi linguaggi che costituiscono il macrolinguaggio audiovisivo. Si seguiranno le unità 3 (inquadratura: punto di ripresa), unità 4 (inquadratura: l'immagine), 5 (la messinscena), 6 (il montaggio), 7 (il sonoro) del libro di testo. Le unità 3 e 4 saranno approfondite soprattutto per quanto riguarda: composizione, obiettivi e illuminazione anche dall'insegnante di fotografia. L'unità 7 sarà approfondita anche dall'insegnante di suono.