Laboratorio: La fuga (Terze, 2h+2h+1h)

Gli studenti devono realizzare la visualizzazione del seguente racconto:

- il personaggio A sembra aspettarne un altro

- A controlla l'ora al cellulare
- in lontananza vede un secondo personaggio, B, che lo sta osservando
- A comincia a scappare e B lo insegue
- A riesce momentaneamente a nascondersi
- Poi esce fuori dal suo nascondiglio ma... (finale a piacere)

Ogni ...

... gruppo deve realizzare almeno una inquadratura inclinata ed una ad altezza ribassata.

L'esercizio ha il fine di consolidare le competenze relative a grandezze, angolazioni, altezza, inclinazione, e di spingere gli studenti a riflettere sulle conseguenze espressive che la scelta di una o dell'altra comporta. L'esercizio inoltre porterà ad introdurre l'argomento degli attacchi di montaggio (l'unità successiva), dato che è presumibile che gli studenti si troveranno in difficoltà a realizzare inquadrature utilizzabili al fine del montaggio.

La classe viene divisa in tre gruppi e assistita nella ripresa. La volta successiva il materiale viene montato. Al terzo appuntamento si commentano i lavori.