Differenze tra carrellata e zoom (Terze, 1h+1h)

Agli studenti viene spiegata la differenza tra carrellata e zoom a partire dalla lettura del libro di testo (pp. 169-170). Poi viene assegnato un compito a casa: riprendere una figura con lo zoom in posizione grandangolo, poi riprenderla zoomando in avanti (posizione tele) fino a raggiungere una certa grandezza scalare. Quindi riprendere raggiungengendo la stessa grandezza scalare , ma riposizionando lo zoom in posizione grandangolo e avvicinandosi fisicamente alla figura. Si raccomanda di scegliere un ambiente con vari piani di profondità. Si spiega perchè lo zoom non può essere quello digitale del telefonino. Chi ha la possibilità realizza dei filmati, altrimenti bastano delle fotografie.

La volta successiva gli studenti portano i propri lavori e si discutono insieme per sottolineare le differenze tra carrellata e zoom.

da lontano, grandangolo

ravvicinata, teleobiettivo (zoom)