Conclusione sulle luci (Terze, 2h+2h)

L'unità sull'illuminazione (pp. 228-241) si avvia a conclusione. Vengono ripresi oralmente alcuni concetti del capitolo che erano stati appena accennati (saturazione e tinta, ombre proprie e proiettate). Vengono visti gli esempi riportati nella pagina del sito dedicata alla resa figurativa. Viene assegnata e spiegata la scheda di lavoro in fondo alla stessa pagina. Viene conclusa la visione del film Il labirinto del fauno. Viene fissata una verifica con la seguente comunicazione:

Quelle che seguono sono le possibili domande sulla verifica riguardante la resa figurativa.

Le domande coprono tutti gli argomenti dell’unità didattica, quindi non costituiscono per voi un particolare vantaggio. Però concorreranno a tranquillizzarvi e a stimolare uno studio sistematico.

Tutti (non solo i dsa) possono utilizzare degli schemi (schemi estremamente scarni, non risposte). Ma devono essere mostrati prima all’insegnante e da questo approvati.

Se uno studente sull’argomento ha approntato a casa individualmente le risposte o riassunti o appunti o schemi complessi, può mostrarli all’insegnante e, se ben realizzati, contribuiranno positivamente alla valutazione.

Solo per i dsa (quelli veri, please): se pensate che la verifica scritta vi penalizzi di per sè, potete realizzare a casa sull’argomento un prodotto video o un powerpoint, lavoro che influirà molto positivamente sulla valutazione. Il lavoro deve essere individuale.

Si raccomanda di rileggere il relativo capitolo sul libro di testo e di visionare la pagina web:

Le risposte ai quesiti di verifica possono essere semplici o via via più complesse (ad esempio offrendo esempi concreti tratti da film, ecc.). La complessità influirà positivamente sulla valutazione.

Le risposte consistono in semplici trattazioni dei temi proposti. E’ come se doveste spiegarli a qualcuno che non ne sa nulla. Quindi se vi limiterete alla semplice definizione, senza spiegazione e senza esempi, la risposta non potrà essere considerata sufficiente.

DOMANDE (ad ognuno verranno assegnate due domande):

- Le tre variabili del colore: tinta, saturazione, luminosità.

- La luminosità e il contrasto.

- Ombre proprie e ombre proiettate.

- Le luci in base alla loro direzione.

- Le luci in base alla diffusione.

- La temperatura di colore.

- Luci visibili e invisibili.

- Lo schema di illuminazione a tre punti.