Alla ricerca del videosaggio: il cinema italiano (Quinte, 2h+1h)

Come realizzare un videosaggio sul cinema conoscendo molto poco della storia del cinema? Si comincia dunque con un rapido excursus sulla storia del cinema servendoci delle pagine del sito. Si comincia con la storia del cinema italiano. Si legge insieme la pagina indice, poi gli studenti per conto proprio leggono le pagine che si diramano dall'indice (gli anni 10-20, il fascismo, il neorealismo, ecc.) e guardano trailer e brani proposti. Su un foglio scrivono per ogni momento della storia del cinema italiano ciò che più li ha colpiti o interessati.

Una successiva discussione in classe, sulla base di quanto scritto dagli studenti, verifica la comprensione delle pagine e dei film, e riassume le caratteristiche di ogni periodo storico. Se permangono incertezze si compiono ulteriori verifiche online con la visione di altri film, ecc.