Lo stile di... Pasolini (Quinte, 2h)

Uno studente illustra alla classe lo stile di Pier Paolo Pasolini, mentre un altro scrive i punti salienti dell'esposizione alla lavagna. Il docente interviene ogni tanto per precisare e completare...

Gli elementi di stile di Pier Paolo Pasolini che lo studente ha dedotto dai film visti (La ricotta, Accattone e Mamma Roma), sono:

a. un forte realismo ambientale, simile a quello visto con i film di De Sica/Zavattini;

b. i personaggi, rispetto a quelli del neorealismo sono più "sgradevoli";

c. la classe sociale non è quella del proletariato, come nel neorealismo, ma quella del sottoproletariato;

d. la regia di Pasolini è apparentemente "semplice", molto legata alla rappresentazione dei personaggi, specie dei loro movimenti nello spazio (carrellate a precedere e laterali).