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Videosaggio: ricerca (Quinte 2h+2h)

Insieme agli studenti si ricerca in classe (su Amazon, Ibs, ecc.) il libro che appare più adatto alla loro ricerca. Ognuno ha l'obbligo di comprarne e leggerne almeno uno riguardante il suo argomento. Inoltre sono invitati a scegliere i film da vedere e i siti da visitare. Questi tre elenchi andranno sul foglio individuale "soggetto" depositato nella relativa cartella condivisa su Drive. Ogni studente dovrà tenere aggiornato questo documento, sia per le modifiche del titolo, che del soggetto, che dei materiali di ricerca.

Il docente inaugura un secondo documento da collocarsi in una cartella separata non condivisa col resto del Consiglio di Classe che..

è il "Diario di lavoro". Su questo foglio gli studenti annoteranno, a mano a mano che procede il lavoro di ricerca, appunti del libro letto, film visti, siti visitati. Il docente controllerà periodicamente l'avanzamento del lavoro.

Il docente si accorda con gli studenti per le scadenze: entro l'inizio delle vacanze natalizie la ricerca deve essere conclusa (libro letto e film visti), entro l'8 gennaio invio della sceneggiatura. Per sceneggiatura si intende: testo del voice over o della presentazione o delle scritte; testo delle domande da porre ad eventuali intervistati e testo di ciò che ci si aspetta che rispondano; scene che si intende utilizzare (solo nominate, senza timecode) in relazione alla parte testuale.  

Di seguito titolo, soggetto e piano di ricerca di ogni studente.


Begnamini

 

DANTE FERRETTI

 

Soggetto

Dante Ferretti è uno dei maggiori scenografi a livello mondiale. Ha realizzato l’ambientazione di film di Fellini, Scorsese e altri. Il suo stile è ben riconoscibile, il suo controbuto alle opere è fondamentale. Il videosaggio si propone di far conoscere questo autore, la sua vita e le sue collaborazioni, attraverso immagini di repertorio e interviste. 

 

Libro

Ferretti. L’arte della scenografia di Dante Ferretti.

 

Filmografia

- Medea, r. Pier Paolo Pasolini, 1970, IT

- Il Decameron, r. Pier Paolo Pasolini, 1971, IT

- I racconti di Canterbury, r. di Pier Paolo Pasolini, 1972, IT

- La classe operaia va in paradiso, r. di Elio Petri, 1971, IT

- Todo Modo, r. di Elio Petri, 1977

- Sbatti il mostro in prima pagina, di Marco Bellocchio, 1972, IT

- Prova d’orchestra, r. Federico Fellini, 1978, IT

- La città delle donne, r. Federico Fellini, 1980, IT

- E la nave va, r. Federico Fellini, 1983, IT

- Il mondo nuovo, r. Ettore Scola, 1982, IT, FR

- Il nome della rosa, r. Jean-Jacques Annaud, 1986, IT

- L’età dell’innocenza, r. di Martin Scorsese, 1993, USA

- Casinò, r. di Martin Scorsese, 1995, USA

- Gangs of New York, r. di Martin Scorsese, 2002, USA

- Shutter Island, r. di Martin Scorsese, 2009, USA

- Hugo Cabret, r. di Martin Scorsese, 2011, USA

- Intervista col vampiro, r. Neil Jordan, 1994, USA

- Sweeny Todd, r. di Tim Burton, 2007, USA

 

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Bellotti

 

OFF FICTION. LA ROTTURA DELLA QUARTA PARETE AL CINEMA

 

Soggetto

Il teatro si basa sull’accettazione da parte di autori, attori e spettatori dell’inesistenza della quarta parete, quella dalla quale il pubblico si gode lo spettacolo.  Il cinema ha la pretesa di essere più oggettivo del teatro, poiché la camera può spostarsi a 360° illudendo il pubblico di trovarsi dentro uno spazio realistico e completo nei suoi confini. In realtà esiste la quarta parete esiste lo stesso: è l’obiettivo della camera. Se l’attore si rivolge direttamente all’obiettivo alludendo al pubblico che lo sta guardando, in realtà rompe la quarta parete, cioè mette in discussione la costruzione della finzione. Il videosaggio indaga questa problematica, passando in rassegna vari esempi storici e studiando l’effetto che questa soluzione ha sul pubblico.

 

Libro

Conoscere il teatro. Strumenti per l'analisi dello spettacolo di Paolo Quazzolo

 

Filmografia

La rosa purpurea del cairo, r. Woody Allen, 1985, USA

e altri

 

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Carrera

 

DRAG QUEENS CINEMATIC HISTORY

 

Soggetto

Una Drag Queen è un attore o un cantante, non necessariamente gay o transgender, che si esibisce in spettacoli con abiti manifestatamente femminili. Il videosaggio si propone di raccontare come le Drag Queen abbiano "conquistato" il mondo dell'audiovisivo. Verranno utilizzati video di repertorio, materiali autoprodotti e interviste.

 

Libro

Drag queens. Travestitismo, ironia e divismo «Camp» nelle regine del nuovo millennio di Sergio Perri

Drag Queen di Daniele Robotti

 

Sitografia

- https://www.google.it/amp/s/blog.moovz.com/drag-videos/amp

- https://www.timeout.com/newyork/lgbt/most-important-gay-tv-shows

- http://www.imdb.com/list/ls057512964/

 

Filmografia

The Rocky Horror Picture Show, r. Jim Sharman, 1975, UK

Priscilla - La regina del deserto, r. Stefan Elliot, 1994, Australia

Kinky Boots, r. Julian Jarrold, 2005, UK

 

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Cavaliere

 

IL CONTRATTO NASCOSTO. COS’E UNA CONVENZIONE DI GENERE

 

Soggetto

Il genere cinematografico è un insieme di film caratterizzati da elementi narrativi comuni. Alcuni esempi: il western, il noir, il fantasy… Il pubblico si affeziona per un certo periodo ad un genere, e si aspetta che ogni nuovo film rispetti delle regole non scritte, delle “convenzioni”, una sorta di contratto nascosto tra i produttori/autori dell’opera ed il pubblico. Per esempio nel mystery alla fine il giallo deve essere risolto dal detective e deve essere fornita sul piano razionale ogni spiegazione degli eventi. Invece nel genere fantastico il pubblico si accontenta di spiegazioni molto sommarie e fantasiose. Il videosaggio indaga le convenzioni dei generi, ritenendole una delle chiavi che ne spiegano il successo. 

 

Libro

Cinema. Generi tecniche autori di Roberto Campari

I generi del cinema di Raphaëlle Moine

 

Filmografia

Ombre rosse, r. di John Ford, 1939, USA

 

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Cazzato

 

UN NUOVO LINGUAGGIO. SVILUPPI E CARATTERISTICHE DEL VIDEO SUL WEB

 

Soggetto

Dagli anni ’90 e in maggior misura dagli anni 2000 il web si è aperto al video. Oggi si può dire che soprattutto le nuove generazioni consumano le immagini in movimento attraverso il web più che attraverso il cinema e la tv. Il web però non è stato solo un mezzo di diffusione del video, ma ne ha influenzato pesantemente il linguaggio. Il video saggio si propone, dopo un breve excursus storico, di indagare i cambiamenti linguistici che il web ha stimolato nella realizzazione audiovisiva. 

 

Libro

Youtube di Joshua Green

 

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Chiari

 

TIM BURTON. UNO STILE INCONFONDIBILE

 

Soggetto

“Quando si parla di Tim Burton bisogna inchinarsi, togliersi il cappello di fronte a tanta maestosa bravura nel raccontare un surrealismo divertente e dissacrante.”  Tim Burton è un regista statunitense che privilegia nei suoi film la figura dell’emarginato, del diverso. Burton, oltre che regista, è anche sceneggiatore delle sue opere. La sua impronta cinematografica si basa sopratutto sullo sguardo fanciullesco, il romanticismo e la malinconia, ma anche il sarcasmo che colpisce l’ipocrisia e il falso moralismo della società moderna.  La videotesina si focalizza più che sulla vicenda biografica di Burton, sulle caratteristiche originali del suo stile.

 

Libro

Tim Burton di Aurélien Ferenczi

 

Sitografia

- http://fuorischermo.net/Burtondiverso.html

- http://www.successo.com/2015/03/23/tim-burton-il-successo-di-uno-stile-cinematografico-originale/

- http://www.organiconcrete.com/2013/09/17/tuesday-poison-la-cinematografia-surrealista-di-tim-burton/

- https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_(film_1982)

 

Filmografia

Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice) (1988)

Batman (1989)

Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) (1990)

Batman - Il ritorno (Batman Returns) (1992)

Ed Wood (1994)

Mars Attacks! (1996)

Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) (1999)

Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (Planet of The Apes) (2001)

Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) (2003)

La fabbrica di cioccolato (Charlie and The Chocolate Factory) (2005)

La sposa cadavere (Corpse Bride) (2005)

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd) (2007)

Alice in Wonderland (2010)

Big Eyes (2014)

 

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Dal Pra

 

IL GENERE DEI SUPEREROI. LE RAGIONI DI UN SUCCESSO

 

Soggetto

Quello dei supereroi è un genere che si è diffuso nei fumetti statunitensi dagli anni ’30. Di film e serie tv che li riguardano ne sono sempre stati fatti, ma la vera esplosione del genere si ha a partire dagli anni 2000. I supereroi sono personaggi che vivono nella contemporaneità, ma che sono dotati di poteri non realistici, quali quello di poter volare, distruggere con un tocco, rendersi invisibili, ecc. Solitamente si scontrano con dei nemici a loro volta dotati di superpoteri. Il videosaggio si concentra più che sul genere in sé, sulle ragioni che ne hanno decretato il perdurante successo. Si utilizzeranno materiali di repertorio e interviste ad esperti

 

Libri

Supereroi e Superpoteri di Alessandro Di Nocera

Marvel comics. Una storia di eroi e supereroi di Sean Howe 

Il mito del supereroe. Dal fumetto al cinema contemporaneo di Giada Sponzilli

 

Sitografia

- Il cinema dei comics. Perché il supereroi hanno conquistato Hollywood

- http://www.cultframe.com/2012/03/cinema-comics-supereroi-hollywood-parte-1/

- http://www.cultframe.com/2012/03/cinema-comics-supereroi-hollywood-parte-2/ 

-  http://www.fantasymagazine.it/9669/i-supereroi-sono-una-cosa-seria 

- http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/di-tutto-un-po/perche-i-supereroi-sono-tornati-di-moda.html 

- https://www.cinescuola.it/generi/avventura/supereroi/ 

- https://it.wikipedia.org/wiki/Film_di_supereroi 

 

Filmografia

Superman, r. di Richard Donner, 1978

Batman, r. di Tim Burton, 1989

X-men, r. di Bryan Singer, 2000

Spider-man, r. di Sam Raimi, 2002

X-Men 2, r. di Bryan Singer, 2003

Spider-man 2, r. di Sam Raimi, 2004

Batman Begins, r. di Christopher Nolan, 2005

X-Men. Conflitto finale, r. di Brett Ratner, 2006

Superman Returns, r. di Bryan Singer, 2006

Spider-man 3, r. di Sam Raimi, 2007

I Fantastici 4 e Silver surfer, r. di Tim Story, 2007

Iron Man, r. di Jon Favreau, 2008

L’Incredibile Hulk, r. di Jon Favreau, 2008

Il Cavaliere Oscuro, r. di Christopher Nolan, 2008

X-Men. Le Origini: Wolverine, r. di Gavin Hood, 2009

Iron Man 2, r. di Jon Favreau, 2010

Thor , r. di Kenneth Branagh, 2011

Captain America - Il primo Vendicatore, r. di Joe Johnston, 2011

X-Men. L’Inizio, r. di Matthew Vaughn, 2011

Lanterna Verde, r. di Martin Campbell, 2011

The Avengers , r. di Joss Whedon, 2012

The Amazing Spider-Man, r. di Marc Webb (2012

Iron Man 3, r. di Shane Black, 2013

L’uomo d’acciaio, r. di Zack Snyder, 2013

Wolverine - L’Immortale, r. di James Mangold, 2013

Thor: The Dark World, r. di Alan Taylor, 2013

Captain America: The Winter Soldier, r. di Anthony e Joe Russo, 2014

X-Men - Giorni di un futuro passato, r. di Bryan Singer, 2014

Guardiani della Galassia, r. di James Gunn, 2014

Avengers: Age of Ultron, r. di Joss Whedon, 2015

Ant-Man - Peyton Reed, 2015

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro - Josh Trank (2015

Deadpool - Tim Miller, 2016

Batman v Superman: Dawn of Justice, r. di Zack Snyder, 2016

Captain America: Civil War, r. di Anthony e Joe Russo, 2016

X-Men - Apocalypse, r. di Bryan Singer, 2016

Suicide Squad, r. di David Ayer, 2016

Doctor Strange, r. di Scott Derrickson, 2016

Logan - The Wolverine, r. di James Mangold, 2016

Guardiani della Galassia Vol. , r. di James Gunn, 2017

Wonder Woman, r. di Patty Jenkins, 2017

Spider-Man: Homecoming, r. di Jon Watts, 2017

Thor: Ragnarok, r. di Taika Waititi, 2017

 

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D’Annunzio

 

BUSTER KEATON. STUNT-MAN E ARTISTA

 

Soggetto

Buster Keaton fu uno dei maggiori esponenti e maestri della stagione del cinema comico nell’epoca del muto classico (precisamente dal 1917 al 1923). Il video saggio vuole raccontare e approfondire l’abilità di Buster Keaton nel muoversi nello spazio della scena, sfruttando le sue doti acrobatiche.

 

Libro

Buster Keaton di Francesco Ballo

 

Filmografia

Cortometraggi per la regia di Keaton e Eddie Cline:

- Tiro a segno (The High Sign) (gennaio 1920)

- Una settimana (One Week) (settembre 1920)

- Il carcerato n. 13 (Convict 13) (ottobre 1920)

- Lo spaventapasseri (The Scarecrow) (novembre 1920)

- I vicini (Neighbors) (dicembre 1920)

- La casa stregata (The Haunted House) (febbraio 1921)

- Fortuna avversa (Hard Luck) (marzo 1921)

- Il capro espiatorio (The Goat), regia di Buster Keaton e Malcolm St. Clair (maggio 1921)

- Il teatro (The Playhouse) (ottobre 1921)

- La barca (The Boat) (novembre 1921)

- Il viso pallido (The Paleface) (dicembre 1921)

- I poliziotti (Cops) (febbraio 1922)

- I genitori di mia moglie (My Wife's Relations) (giugno 1922)

- Il maniscalco (The Blacksmith), regia di Buster Keaton e Malcolm St. Clair (luglio 1922)

- Il nord ghiacciato (The Frozen North) (agosto 1922)

- Sogni a occhi aperti (Daydreams) (tre bobine, settembre 1922)

- La casa elettrica (The Electric House) (ottobre 1922)

- Il matto sul pallone (The Balloonatic) (gennaio 1923)

- Il nido d'amore (The Love Nest), regia solo di Buster Keaton (marzo 1923)

Mediometraggi e lungometraggi per la regia di Keaton:

- La legge dell'ospitalità (Our Hospitality), conosciuto anche come Accidenti, che ospitalità!, regia di Buster Keaton e John Blystone (novembre 1923)

- La palla nº 13 (Sherlock jr.) conosciuto anche come Calma signori miei, regia di Buster Keaton e Joseph M. Schenck (aprile 1924)

- Il navigatore (The Navigator), regia di Buster Keaton e Donald Crisp, (ottobre 1924)

- Io e la vacca (Go West), conosciuto anche come Andate al West (novembre 1925)

- Come vinsi la guerra (The General), regia di Buster Keaton e Clyde Bruckman (febbraio 1927)

- Io... e il ciclone (Steamboat Bill jr.), regia di Charles Reisner (maggio 1928)

- Il cameraman (The Cameraman), regia di Edward Sedgwick, conosciuto anche come Io... e la scimmia (settembre 1928)

 

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D’Avino

 

LA COLONNA MUSICALE

 

Soggetto

Il sonoro di un film è costituito da tre “colonne”: rumori, dialoghi e musiche. La colonna musicale è realizzata da un compositore dopo che il montaggio di un film è stato completato e contribuisce grandemente al suo tono e all’efficacia della narrazione. Il videosaggio intende dimostrare (a partire da una introduzione generale e con esempi specifici) come l’intervento musicale sia in grado di modificare le emozioni suscitate da una scena, e persino il suo significato. 

 

Libro

Musica. Maestri del cinema di Mark Russell e James Young

 

Filmografia

Ennio Morricone:

La battaglia di Algeri, regia di Gillo Pontecorvo, 1966, IT

Il buono, il brutto, il cattivo, regia di Sergio Leone, 1966. IT

C'era una volta il West, regia di Sergio Leone, 1968, IT-USA

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, regia di Elio Petri, 1970, IT

Allonsanfàn, regia di Paolo e Vittorio Taviani, 1974, IT

La cosa (The Thing), regia di John Carpenter, 1982, USA

 

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De Santis

 

TECNICHE DA PAURA. COME SPAVENTARE AL CINEMA

 

Soggetto

Gli spettatori cinematografici si aspettano, vedendo un film, di provare determinate emozioni. Tra le emozioni più ricercate vi è quella della paura. Un intero genere, l’horror, è costruito su questo. Ma scene che si propongono di spaventare si trovano in tutti i generi. Il videosaggio si propone di analizzare le tecniche cinematografiche utilizzate per suscitare paura nel pubblico: movimenti di camera, effetti ottici o di montaggio, soluzioni narrative. 

 

Libro

Horror cinema di Jonathan Penner

 

Filmografia

Nosferatu il vampiro, r. di Friedrich Wilhelm Murnau, 1922, Germania

Dracula, r. di Tod Browning, 1931, USA

Frankenstein, r. di James Whale, 1931, USA

La mummia, r. di Karl Freund, 1932, USA

Il bacio della pantera, r. di Jacques, Tourneur, 1942, USA

La cosa da un altro mondo, r. di Howard Hawks, 1951, USA

Dracula il vampiro, r. di Terence Fisher, 1958, UK

La maschera del demonio, r. di Mario Bava, 1960, IT

Il pozzo e il pendolo, r. di Roger Corman, 1961, USA

Psyco, r. di Alfred Hitchcock, 1960, USA

La notte dei morti viventi, r. di George A. Romero, 1968, USA

L'esorcista, r. di William Friedkin, 1973, USA

Profondo Rosso, r. di Dario Argento, 1975, IT

Halloween - La notte delle streghe, r. di John Carpenter, 1978, USA

Alien, r. di Ridley Scott, 1979, USA

Shining, r. di Stanley Kubrick, 1980, USA-UK

La casa, r. di Sam Raimi, 1981, USA

Nightmare, r. di Wes Craven, 1984, USA

Il silenzio degli innocenti, r. di Jonathan Demme, 1991, USA

Ring, r. di Hideo Nakata, 1998, Giappone

The Blair Witch Project, r. di Daniel Myrick, Eduardo Sanchez, 1999, USA

Resident Evil, r. di Paul Anderson, 2002, USA

28 giorni dopo, r. di Danny Boyle, 2002, UK

Saw - L'enigmista, r. di James Wan, 2004, USA

 

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Di Francesca

 

JIM CARREY

 

Soggetto

Jim Carrey è un attore statunitense, protagonista di molti film di successo, comici e drammatici. La videotesina dopo una breve presentazione dell'attore, si concentra sulle capacità mimiche di Jim Carrey e che queste siano al servizio della rappresentazione espressiva dei personaggi che interpreta.

 

Libro

Dizionario del cinema comico americano di Angelo Moscariello

Jim Carrey di Anna Praderio

 

Filmografia

Ace Ventura - L'acchiappanimali, r. di Tom Shadyac, 1994, USA

The Mask - Da zero a , r. di Chuck Russell, 1994, USA

The Truman Show, r. di Peter Weir, 1998, USA

Io, me & Irene, r. di Peter e Bobby Farrelly, 2000, USA

Una settimana da Dio, r. di Tom Shadyac, 2003, USA

 

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D’Urso

 

BIOGRAFIA COMUNE. I PERSONAGGI TIPICI DEL NEW GANGSTER MOVIE

 

Soggetto

Il gangster movie è un genere che nacque negli anni '20 e che conobbe un enorme successo nel corso degli anni '30. Il genere venne poi rilanciato tra gli anni '80 e '90  ma con profonde innovazioni. Ad ispirarli un film uscito nel 1972, "Il Padrino" di F.F.Coppola, che ebbe un successo mondiale. Il videosaggio si concentra sul profilo caratteristico dei personaggi ricorrenti nel new gangster movie attraverso l'analisi dei tratti in comune (costumi, oggetti di appartenenza, recitazione, psicologia, ecc.).

 

Libri

Gangster in cento film di Renato Venturelli

 

Filmografia

Piccolo Cesare, r. di Mervyn LeRoy, 1930, USA

Nemico pubblico, r. di William Wellman, 1931, USA

Scarface, r. di Howard Hawks, 1932, USA

Il padrino, r. di Francis Ford Coppola, 1972, USA

Il padrino, parte II, r. di Francis Ford Coppola, 1974, USA

Scarface, r. di Brian De Palma, 1983, USA

C'era una volta in America, r. di Sergio Leone, 1984, USA

Gli intoccabili, r. di Brian De Palma, 1987, USA

Quei bravi ragazzi, r. di Martin Scorsese, 1990, USA

Il padrino parte III, r. di Francis Ford Coppola, 1990, USA

Carlito’s Way, r. di Brian De Palma, 1993, USA

Casinò, r. di Martin Scorsese, 1995, USA

 

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Fagnani

 

PRIMA E DOPO. IL CINEMA E LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE

 

Soggetto

Le donne sono sempre state rappresentate nel cinema come soggetti deboli, subalterni oppure infidi e diabolici. Vi sono state numerose eccezioni, ma un vero cambiamento è avvenuto solo a partire dagli anni ‘90. Il videosaggio intende spiegare i tratti fondamentali di questo cambiamento. 

 

Libri

Vamp. Femmine crudeli, donne fatali e dark ladies nel cinema a cura di F. Giovannini

Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici di Veronica Pravadelli

Donne e cinema. Immagini dal fascismo agli anni Settanta di M. Casalini

Cinema: femminile plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio di Paola Casella

 

Filmografia

Un angelo alla mia tavola, r. di Jane Campion, Nuova Zelanda

Thelma & Louise, r. di Ridley Scott, 1991, USA

Lezioni di piano, r. di Jane Campion, 1993, Nuova Zelanda

Respiro, r. di Emanuele Crialese, 2002, IT

Monster, r. di Patty Jenkins, 2003, USA

Primo amore, di Matteo Garrone, 2004, IT

La donna perfetta, r. di Frank Oz, 2004, USA

Volver, di Pedro Almodòvar, 2006, SP

We Are the Best! , r. di Lukas Moodysson, 2013, Svezia

 

Sitografia

- www.nientepopcorn.it 

- www.laboratorioimmaginedonna.it

 

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Grassi

 

I BACI NEL CINEMA. DAI PIU’ INNOCENTI AI PIU’ SCABROSI

 

Soggetto

Il bacio è uno dei gesti più diffusi nella fiction cinematografica e televisiva. Può avere i più diversi significati e può riguardare le più diverse situazioni. Il videosaggio indaga come la rappresentazione del bacio sia cambiato nella storia del cinema, da quello casto a quello più “strano”, ad esempio il primo bacio gay. E di come questo cambiamento sia correlato all’evoluzione della società.

 

Libro

Il collezionista di baci di Giuseppe Tornatore

Oh! Dolci baci o languide carezze. La passione amorosa al cinema di S. Gesù

 

Filmografia

Wings, r. di William Wellman, 1927, USA

Via col vento, r. di Victor Fleming, 1939, USA

Casablanca, r. di Michael Curtiz, 1942, USA

Notorius, r. di Alfred Hitchcock, 1946, USA

La bella addormentata nel bosco, 1959, USA

Colazione da Tiffany, r. di Blake Edwards, 1961

Romeo e Giulietta, r. di Franco Zeffirelli, 1968, USA-IT

Nuovo cinema Paradiso, r. di Giuseppe Tornatore, 1988, IT

Pretty woman, r. di Garry Marshall, 1990, USA

Titanic, r. di James Cameron, 1997, USA

Mullholland Drive, r. di David Lynch, 2001, USA

Il favoloso mondo di Amelie, r. di Jean-Pierre Jeunet, 2001, FR

Spiderman, r. di Sam Raimi, 2002, USA

I segreti di Brokecack Mountain , r. di Ang Lee, 2005, USA

 

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Haz

 

L’EFFETTO KULESOV

 

Soggetto

Nel 1918 uno dei primi studiosi di cinema, Lev Kulesov, fondatore della scuola di cinema sovietica VGIK, promosse un esperimento per dimostrare l’importanza del montaggio: realizzò un filmato in cui si alternava al Primo Piano di un personaggio con un’espressione neutra, tre inquadrature che suscitavano tre emozioni diverse. Nell'esperimento risultò che il pubblico “proiettava” sul volto dell’attore i sentimenti che provava guardando le tre scene. Il videosaggio spiega l’esperimento e il contesto storico in cui si sviluppò, sottolineandone la validità per dimostrare l’importanza del montaggio, anche attraverso una ricostruzione e attualizzazione dell’esperimento. 

 

Libri

Il cinema muto sovietico di Nicolai Lebedev

Il cinema di Lev Kulesov di Giovanni Buttafava

L’arte del cinema di Lev Kulesov

 

Filmografia

Dura Lex, r. di Lev Kulesov, 1926, URSS

 

Sitografia

https://www.youtube.com/watch?v=i8akNCJQz-0

https://www.youtube.com/watch?v=5M4iZaOnJJw

https://www.youtube.com/watch?v=tykvX2MIt_Q

https://www.facciunsalto.it/archives/59467/leffetto-kulesov-il-potere-del-montaggio

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Kule%C5%A1ov

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Kule%C5%A1ov

 

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Indovina

 

AMORE OLTRE LE REGOLE. IL CINEMA E IL FASCINO DELLE COPPIE CRIMINALI

 

Soggetto

Lo story concept della coppia criminale è più o meno: due personaggi si amano e mettono il loro amore deliberatamente in conflitto con le regole della società; la lotta disperata della coppia terminerà con una tragica sconfitta. E’ uno story concept alla base di numerosi film soprattutto a partire dagli anni ’60. Il videosaggio indaga questa tipologia di storia anche in relazione con il periodo storico in cui ha avuto più successo e i fatti di cronaca da cui ha tratto ispirazione. 

 

Libri

Deadly Duos: killer movie couples di Stephen Hoover

 

Filmografia

La donna del bandito, r. di Nicholas Ray, 1948, USA

La sanguinaria, r. di Joseph Lewis, 1950, USA

Gangster Story, r. di Arthur Penn, 1967, USA

La rabbia giovane, r. di Terrence Malick, 1973, USA

Gang, r. di Robert Altman, 1974, USA

Assassini nati, r. di Oliver Stone, 1994, USA

 

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Masiello

 

MELIES E KEATON, MAGHI DEL CINEMA. I TRUCCHI TEATRALI ALL’ORIGINE DEGLI EFFETTI SPECIALI

 

All’inizio il cinema non disponeva di un proprio linguaggio e ricorreva a quello di altre arti. Era così anche sul piano della messinscena: il cinema ci mise un po’ di anni prima di staccarsi dalla realizzazione tipicamente teatrale. Il videosaggio si concentra su un aspetto di questa eredità: i trucchi tipicamente teatrali che furono usati tra gli altri da Melies e Keaton e che furono anche all’origine dei primi effetti speciali.  

 

Libro

La bottega delle illusioni. Georges Méliès e il cinema comico e fantastico francese (1896-1914) di Enrico Giacovelli

 

Filmografia

Melies

La raccolta dei filmati

Keaton

Cortometraggi per la regia di Keaton e Eddie Cline:

- Tiro a segno (The High Sign) (gennaio 1920)

- Una settimana (One Week) (settembre 1920)

- Il carcerato n. 13 (Convict 13) (ottobre 1920)

- Lo spaventapasseri (The Scarecrow) (novembre 1920)

- I vicini (Neighbors) (dicembre 1920)

- La casa stregata (The Haunted House) (febbraio 1921)

- Fortuna avversa (Hard Luck) (marzo 1921)

- Il capro espiatorio (The Goat), regia di Buster Keaton e Malcolm St. Clair (maggio 1921)

- Il teatro (The Playhouse) (ottobre 1921)

- La barca (The Boat) (novembre 1921)

- Il viso pallido (The Paleface) (dicembre 1921)

- I poliziotti (Cops) (febbraio 1922)

- I genitori di mia moglie (My Wife's Relations) (giugno 1922)

- Il maniscalco (The Blacksmith), regia di Buster Keaton e Malcolm St. Clair (luglio 1922)

- Il nord ghiacciato (The Frozen North) (agosto 1922)

- Sogni a occhi aperti (Daydreams) (tre bobine, settembre 1922)

- La casa elettrica (The Electric House) (ottobre 1922)

- Il matto sul pallone (The Balloonatic) (gennaio 1923)

- Il nido d'amore (The Love Nest), regia solo di Buster Keaton (marzo 1923)

Mediometraggi e lungometraggi per la regia di Keaton:

- La legge dell'ospitalità (Our Hospitality), conosciuto anche come Accidenti, che ospitalità!, regia di Buster Keaton e John Blystone (novembre 1923)

- La palla nº 13 (Sherlock jr.) conosciuto anche come Calma signori miei, regia di Buster Keaton e Joseph M. Schenck (aprile 1924)

- Il navigatore (The Navigator), regia di Buster Keaton e Donald Crisp, (ottobre 1924)

- Io e la vacca (Go West), conosciuto anche come Andate al West (novembre 1925)

- Come vinsi la guerra (The General), regia di Buster Keaton e Clyde Bruckman (febbraio 1927)

- Io... e il ciclone (Steamboat Bill jr.), regia di Charles Reisner (maggio 1928)

- Il cameraman (The Cameraman), regia di Edward Sedgwick, conosciuto anche come Io... e la scimmia (settembre 1928)

 

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Mendieta

 

DONNE PROTAGONISTE. IL LUNGO VIAGGIO DELLE DONNE NEL CINEMA E NELLA TV

 

Soggetto

Nella storia della fiction cinematografica e televisiva la gran parte delle opere offriva ruoli da protagonista quasi esclusivamente agli uomini. Le eccezioni sono poche. Dagli anni ’90 invece vanno moltiplicandosi serie tv e film che vedono donne come protagoniste.  Il videosaggio descrive questo cambiamento, anche mettendolo in relazione alle contestuali mutazioni sociali e culturali.

 

Libro

- Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio di Paola Casella

- Le donne del cinema: Dive, registe, spettatrici di Veronica Pravadelli

 

Filmografia

serie tv

- Vita da strega (1964-1972)

- Charlie’s Angels (1976-1981)

- La signora in giallo (1984-1996)

- Xena (1995-2001)

- Buffy (1997-2003)

- La femme Nikita (1997-2001)

- Ally McBeal (1997-2002)

- Streghe (1998-2006)

- Alias (2001 al 2006) 

- Sex and the City(1998 al 2004)

- Desperate Housewives (2004-2012)

- The L World (2004-2009)

- Orange is the new black (dal 2013) 

- 2 Broke girl (dal 2011) 

Film

- Pomodori verdi fritti, r. di John Avnet, 1991, USA

- Il diario di Bridget Jones, r. di Sharon Maguire, 2001, USA-UK

- Erin Brockovich, r. di Steven Soderbergh, 2000, USA

- Ragazze interrotte, r. di James Mangold, 1999, USA

- The Hours, r. di Stephen Daldry, 2002, USA

- Nemiche amiche, r. di Chris Columbus, 1998, USA

- Il diavolo veste Prada, r. di David Frankel, 2006, USA

- The Help, r. di Tate Taylor, 2011, USA

- Thelma e Louise, r. di Ridley Scott, 1991

 

Sitografia

- http://www.laboratorioimmaginedonna.it

- http://www.elle.it/showbiz/news/a1474926063391/thelma-e-louise-curiosita/ 

- http://www.lastampa.it/2011/08/27/spettacoli/cosi-thelma-e-louise-cambiarono-le-donne-RAaRh2Js5LtlPpboEFIg6O/pagina.html 

- http://time.com/4344000/thelma-louise-25th-anniversary-feminism-women-gender/ 

- https://www.agendalugano.ch/episodes/683/thelma-louise 

- https://www.washingtonpost.com/lifestyle/magazine/remembering-thelma-and-louise/2017/05/17/92df2caa-29db-11e7-a616d7c8a68c1a66_story.html?utm_term=.c3c444736e4a 

- https://www.youtube.com/watch?v=xybgV-cmsm4

- https://openload.co/embed/m_BxZcKY--Q/The_Simpsons_s5e06.avi.mp4 

- https://www.huffingtonpost.com/allison-lantagne/gender-roles-media_b_5326199.html 

- http://f-rated.org/about/ 

- http://www.iodonna.it/attualita/in-primo-piano/2015/12/22/cinema-ecco-i-film-con-il-fattore-f/ 

 

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Nencioni

 

TV SERIES ADDICTION. IL CASO DI ORANGE IS THE NEW BLACK

 

Soggetto

Dagli anni 2000 le serie TV hanno ottenuto un crescente successo di pubblico, soprattutto tra i giovani. Le serie tv hanno dei meccanismi narrativi interni che favoriscono una sorta di dipendenza nei loro confronti. Il videosaggio indaga questo fenomeno a partire dall’esempio di “Orange is the new black” (una serie USA giunta alla quinta stagione ambientata in una prigione femminile) che ha creato intorno a sé un enorme interesse ed anche una vera e propria “dipendenza” da parte di tanti fan.

 

Libro

Addicted. Serie TV e dipendenze di Michele Casella

 

Filmografia

Le cinque stagioni della serie.

 

Sitografia

http://www.stateofmind.it/2017/06/binge-watching-dipendenza-serie/

https://it.wikipedia.org/wiki/Binge_watching

http://www.phillyvoice.com/infrequently-asked-questions-why-do-we-binge-watch/

 

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Protti

 

IL COLORE DELLE EMOZIONI. L'ARTE DEL CINEMA E I COLORI

 

Soggetto

Il colore è un elemento fondamentale della visualizzazione cinematografica. Il colore può emergere attraverso i costumi, gli accessori, la scenografia, le scelte fotografiche… E’ sempre frutto di un attento esame da parte di tecnici e autori, dato che la scelta di un colore prevalente o di una certa “tavolozza” incide profondamente sulla maniera in cui il pubblico recepisce il film. Il videosaggio tratta di questa tematica anche attraverso esempi di scene tratte da film, per comprendere come i diversi colori siano spesso associati a specifici sentimenti.

 

Libro

Cromorama di Riccardo Falcinelli

 

Sitografia

https://www.tpi.it/2017/01/23/film-uso-migliore-colore/

http://leganerd.com/2016/06/21/la-psicologia-dei-colori-nel-cinema

 

Filmografia

La donna che visse due volte, r. di Alfred Hitchcock, 1958, USA

Film Blu, r. di Krzysztof Kieślowski, 1993, FR

Shining, r. di Stanley Kubrick, 1980, USA-UK

Sussurri e grida, r. di Ingmar Bergman, 1972, Svezia

Sweeny Todd, r. di Tim Burton, 2007, USA

Arancia meccanica, r. di Stanley Kubrick, 1971, USA-UK

Il mago di Oz, r. di Victor Fleming, 1939, USA

Hero, r. di Zhang Yimou, 2002, Cina

Fa’ la cosa giusta, r. di Spike Lee, 1989, USA

Sin City, r. di Robert Rodriguez, 2005, USA

Amelie,  r. di Jean-Pierre, Jeunet, 2001, FR

Gran Budapest Hotel, r. di Wes Anderson, 2014, USA

Matrix, r. di Wachowski Brothers, 1999, USA

In the mood for love, r. di Wong Kar-wai, 2000, Cina

 

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Rebosio

 

ROMA, SI GIRA!

 

Roma è stato il “set” naturale di innumerevoli film, non solo italiani. Il videosaggio confronterà i luoghi immortalati in film di grande richiamo con riprese attuali, in un accostamento che racconterà dei profondi mutamenti che si sono verificati nel tempo, ma anche del fascino che permane in tante ambientazioni urbane.

 

Libro

Roma, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri di Mauro D’Avino

 

Filmografia

- Roma città aperta, di Roberto Rossellini, 1945

- Ladri di biciclette, di Vittorio De Sica, 1948

- Umberto D., di Vittorio De Sica, 1952

- Vacanze romane, di William Wyler, 1953

- Le notti di Cabiria, di Federico Fellini, 1957

- I soliti ignoti, di Mario Monicelli, 1958

- La dolce vita, di Federico Fellini, 1960

- Accattone, di Pier Paolo Pasolini, 1961

- Mamma Roma, di Pier Paolo Pasolini, 1962

- Roma, di Federico Fellini, 1972

- C'eravamo tanto amati di Ettore Scola, 1974

- In nome del Papa Re, di Luigi Magni, 1977

- Una giornata particolare, di Ettore Scola, 1977

- Caro diario, di Nanni Moretti, 1993

- Angeli e demoni, di Ron Howard, 2009

- La grande bellezza, di Paolo Sorrentino, 2013

 

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Sabbattini

 

TARANTINOMANIA. LO STILE DI TARANTINO E L’IMPATTO DEI SUOI FILM SUL PUBBLICO

Quentin Tarantino è uno degli autori più rappresentativi della nuova generazione che ha cominciato a far cinema negli anni ’90. I suoi film hanno subito incontrato l’apprezzamento dei più giovani, e tuttora ogni sua opera è accolta con curiosità e calore. La videotesina indaga quegli elementi dello stile e della poetica di Tarantino che hanno consentito ai suoi film di entrare in sintonia con un pubblico così vasto e internazionale.

 

Libro

I film di Quentin Tarantino di Alberto Morsiani

 

Filmografia

Le iene, 1992

Pulp Fiction, 1994

Four Rooms – episodio L'uomo di Hollywood, 1995

Jackie Brown, 1997

Kill Bill vol. 1, 2003

Kill Bill vol. 2, 2004

Sin City – episodio Un'abbuffata di morte, 2005

Grindhouse - A prova di morte, 2007

Bastardi senza gloria, 2009

Django Unchained, 2012

The Hateful Eight, 2015

 

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Tacconi

 

VOLARE AL CINEMA

 

Soggetto

Il drone sta divenendo un mezzo sempre più importante per le riprese cinetelevisive, sia sul piano tecnico, che linguistico, che economico-produttivo. Il videosaggio esplora, dopo una breve introduzione storica, l’impatto del drone nel cinema con abbondante esemplificazione. 

 

Filmografia

serie TV

- Stranger Things

- Game of Thrones

Film

- In the robot skies, r. di Liam Young, 2016, UK

- On the Milky Road, r. di Emir Kusturica,  2016, Serbia

- The Wolf of Wall Street , r. di Martin Scorsese, 2013, USA

- Il Capitale umano, r. di Paolo Virzì, 2013, IT

- Fast & furious 7, r. di James Wan, 2015, USA

- Humandroid, r. di Neill Blomkamp, 2015, USA-Messico

- I mercenari 3, Patrick Hughes, 2014, USA

- Transformers 4, r. di Michael Bay, 2014, USA

- Skyfall, r. di Sam Mendes, 2012, UK

- Harry Potter e la camera dei segreti, r. di Chris Columbus, 2002

- Van Helsing, r. di Stephen Sommers, 2004, USA

 

Sitografia

- http://www.atic-ntc.org/Approfondimenti/L%27impatto%20dei%20droni%20sul%20mondo%20cinematografico.pdf

- http://www.aerialclick.com/cose-che-forse-non-sai-sulluso-dei-droni-nelle-riprese-cinematografiche/

- http://www.aerialclick.com/cinema-e-riprese-aeree-le-3-ragioni-di-un-nuovo-amore/

- http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2017/05/19/i-droni-pronti-a-diventare-irrinunciabili-sui-set-del-cinema_cf588b5d-bb95-4139-9a94-5956b7e2fa6b.html

- https://www.pressreader.com/italy/il-fatto-quotidiano/20170921/282179356264505

-http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/12/05/news/nuove_professioni_del_cinema_i_droni_nei_film-128859643

- http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/17_ottobre_27/stranger-things-2-netflix-nuova-serie-uscita-vintage-8k-droni-533aa4f0-bb06-11e7-bee9-e3cd98ff7b46.shtml

- http://nova.ilsole24ore.com/esperienze/il-cinema-del-drone

http://www.techradar.com/news/photography-video-capture/the-best-5-movie-scenes-shot-using-drones-1302565

http://www.nycdronefilmfestival.com

https://www.birdseyeviewpro.co.uk/top-5-movies-filmed-with-drones/

 

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Turati

 

IL WAR FILM DEGLI ANNI ’80-‘90

 

Soggetto

Il War film è un genere nato negli Stati uniti a cavallo della seconda guerra mondiale, principalmente per motivi propagandistici. I film di questo genere trattavano la guerra come un teatro in cui gli eroi potevano dimostrare il proprio valore. Il genere cominciò ad entrare in crisi negli anni ’50, quando uscirono una serie di film fuori dai canoni, e decadde negli anni ‘60-‘70 con il dilagare delle idee pacifiste tra i giovani. Tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90 uscirono però una serie di film di guerra di grande successo e che sottolineavano le atrocità della guerra. La gran parte era ambientata in Vietnam. Il videosaggio intende paragonare il war film “classico” con quello degli anni ‘80 - ‘90.

 

Libri

Il War Film, sulla rivista Cineforum n.243

Il cinema di guerra americano di Giaime Alonge

Guerra di Roberto Nepoti

 

Filmografia

Il cacciatore, r. di Michael Cimino, 1978, USA

Apocalypse Now, r. di Francis Ford Coppola, 1979, USA

Platoon, r. di Oliver Stone, 1986, USA

Full metal jacket, r. di Stanley Kubrick, 1987, USA-UK

Good Morning Vietnam, r. di Barry Levison, 1987, USA

Nato il 4 Luglio, r. di Oliver Stone, 1989, USA

Caccia a Ottobre rosso, r. di John McTiernan, 1990, USA

Salvate il soldato Ryan, r. di Steven Spielberg, 1998, USA

La sottile linea rossa, r. di Terrence Malick, 1998, USA

Lettere da Iwo Jima, r. di Clint Eastwood, 2007, USA

 

Sitografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_di_guerra