Esperienza didattica realizzata dalla prof.ssa Noemi Gagliardo Corsi con la 2^S dell'IPS "Enrico Falck" di Sesto San Giovanni (MI), a.s.2024-25.
L’obiettivo dell’esperienza non è stato far apprendere ad una seconda le tecniche dell’animazione professionale, ma far comprendere la logica e le basi del linguaggio di questa forma di comunicazione. In questo modo quando nel triennio si affronterà l’animazione in maniera più complessa sia sul piano laboratoriale che storico-culturale gli studenti saranno più interessati e ricettivi.
Strategie e strumenti utilizzati dal docente
Gli studenti fruiscono normalmente di animazioni che incontrano su internet o che si passano con i social. Con una dinamica di flipped classroom ho pensato di valorizzare queste conoscenze: ogni studente ha scelto la sua animazione preferita, mostrandola e presentandola alla classe.
Nella seconda fase, quella pratica, si è pensato di privilegiare la manualità per connettere anche emotivamente la consegna con le esperienze generalmente felici di lavoro pratico realizzato nella scuola primaria e/o in famiglia. Per questo gli studenti hanno realizzato da sè il proprio “reggicellulare” e gli omini di carta da animare.
La app (gratuita) Stop Motion Studio consente in maniera intuitiva e rapida di realizzare animazioni, naturalmente di tipo amatoriale.
Le fasi di lavorazione sono state le seguenti:
fase 1: spiegazione da parte del docente dei principi fondamentali dell’animazione. Visione e commento in classe delle animazioni che gli studenti apprezzano di più. (due ore)
fase 2: gli studenti scaricano la app e cominciano ad utilizzarla improvvisando delle animazioni di pochi secondi dal banco, prendendo così confidenza con i suoi comandi. (un’ora)
fase 3. gli studenti si dividono in squadre e progettano l’animazione. L’animazione deve prevedere il movimento di un oggetto. L’idea viene sottoposta al docente che ne valuta la fattibilità. Le squadre allestiscono il set e realizzano l’animazione che viene caricata su classroom. (due ore)
fase 4. le animazioni vengono viste in classe con la digital board e valutate dalla classe con una discussione guidata dal docente. Si realizza una seconda animazione utilizzando i ritagli di “omini” snodabili. Le animazioni vengono caricate su classroom. (due ore)
fase 5. le animazioni vengono viste in classe con la digital board e valutate dalla classe con una discussione guidata dal docente. (una ora)