FORMAT PER IL WEB


Percorso didattico realizzato con la 4^A a.s.2018-2019 sul format per il web a cura del prof.Giancarlo Aprea e del prof. Michele Corsi, ITSOS Steiner, Milano.


Viene spiegato cos'è un format, sia per la tv che per il web, a partire dalla apposita pagina del sito.

La classe porta vari esempi. Si decide di analizzare in classe una puntata di una trasmissione tv scelta da una studentessa: "Forum".

La puntata viene vista e commentata con la classe seguendo lo schema proposto nella pagina del sito di cui sopra.

Viene assegnato alla classe il compito di analizzare il format sottostante ad un programma televisivo seguendo lo schema proposto. La volta successiva si analizzano i problemi sorti nella stesura del compito. Di seguito un esempio di compito svolto.

Download
Analisi del format tv: Hell’s Kitchen.
di Jessica Cudiamat, 4A, as 2018-2019
CUDIAMAT_analisi format TV.pdf
Documento Adobe Acrobat 73.3 KB

Si discute in classe dell'evoluzione dei prodotti video per il web e di come la direzione sia quella di una progressiva loro "formatizzazione". Nonostante ciò tra il format tv e i video serializzati del web vi sono ancora sostanziali differenze che vengono riportate su questa pagina

Si analizzano in diretta vari programmi tipici del web suggeriti dagli stessi studenti, seguendo lo schema del format TV.

Si assegna poi come compito la redazione di una scheda (con le voci di quella del format tv) che analizzi un "format web" che abbia un certo seguito tra i giovani. Dato che nel corso della discussione alcuni maschi hanno mostrato scarsa considerazione e/o conoscenza per i gusti femminili, ogni studente dovrà scegliere un prodotto web che raccoglie consensi soprattutto tra il pubblico del genere opposto al proprio. Se non lo sa, dovrà indagare domandando ai propri compagni (compagne) di classe. Gli elaborati sono poi discussi individualmente.

Download
Analisi del web show "SOCCER CLEAT TRACTION TESTS"
Compito di Jessica Cudiamat, 4A, as 2018-2019
Cudiamat.pdf
Documento Adobe Acrobat 86.7 KB
Download
Analisi del web show "Marco Merreact"
Compito di Alice Altamura, 4A, as 2018-2019
Altamura.docx
Documento Microsoft Word 15.1 KB

rDopo aver affrontato lo studio dei format televisivi e di quelli web e dopo ave appreso la tecnica dell'intervista la classe è pronta per creare il proprio format web. Si tratta di una serie di puntate ognuna delle quali dedicate ad un mestiere del cinema e della tv, centrato su interviste a professionisti, destinate alla circolazione sul web e rivolte a giovani interessati all'audiovisivo.

Prima di tutto si analizzano e commentano dei prodotti simili per tipologia:


In un secondo incontro la classe viene divisa in cinque gruppi, ognuno dei quali formula una proposta di format, individuando il titolo, la durata, la struttura, gli elementi di regia/montaggio, l'ambientazione, i personaggi, gli elementi ricorrenti. Concept e target sono dati. Uno studente per gruppo è incaricato di redigere la proposta e illustrarla alla classe. Dopo un'ora di lavoro i gruppi relazionano, mentre una studentessa ordina le idee di tutti alla lavagna.






In un successivo incontro si tira le fila sul format desiderato. Su ogni punto si dibattono le alternative, dopodiché si vota su quella che convince di più. Uno studente scrive le risultanze alla lavagna.

L'accordo alla fine è il seguente:

a. CONCEPT. Una serie di interviste a professionisti che illustrino i diversi mestieri del cinema e della TV. Lo scopo non è intervistare i "personaggi", ma interpellare professionisti che spieghino, anche a prescindere dalla propria esperienza personale, la natura del loro mestiere.

b. TITOLO. Oltre la quarta parete. I mestieri del cinema e della TV.

c. DURATA. Dai 5 ai 10 minuti.

d. STRUTTURA:

1. autopresentazione del professionista

2. sigla

3. immagini di repertorio con voice over che riassume il mestiere di cui si tratta

4. intervista

5. sigla chiusura e titoli di coda

e. STILE E REGIA. L'intervistatore non è ripreso, le domande non verranno registrate, ma appariranno solo come scritte o cartelli in postproduzione; si riprende con tre camere, due appaiate o in asse con diverse grandezze scalari, una libera e in movimento; i tagli sono coperti da immagini di repertorio oppure dai passaggi di camera.

f. AMBIENTAZIONE. L'intervistato deve essere pienamente illuminato, lo sfondo nero, a fianco degli oggetti di scena o attrezzi significativi del mestiere.

Il progetto passa ora alla fase realizzativa. 


La classe viene invitata a studiare l'argomento "mestieri del cinema e della tv" sul libro di testo, alle pagine: 64, 101, 160, 223, 241, 248, 258, 262, 310, 335, divisi in gruppi. Dato che la dinamica non si dimostra molto produttiva, gli studenti vengono invitati a studiare da soli a casa. La verifica viene realizzata con un test kahoot.

Su questa pagina c'è il test sui mestieri del cinema e della TV da realizzare con Kahoot!: https://create.kahoot.it/details/dcf9f337-d14e-4c07-9f8f-412d6ee537a8

La volta successiva si scelgono i mestieri che si ritiene debbano essere indagati per primi. Si apre un dibattito e alla fine si sceglie per votazione le professioni che verranno prioritariamente intervistate.

La classe viene poi divisa in gruppi di tre. Ad ogni gruppo viene affidato il compito di scrivere le domande e il voice over per ogni mestiere. Due gruppi da tre costituiscono una unità di realizzazione intervista, che quindi è formata da sei elementi. Per la postproduzione si tornerà al gruppo da tre. Vengono così organizzate quattro lezioni da due ore ciascuna in cui ogni volta due gruppi da tre escono con l'itp e realizzano una prova di intervista, mentre gli altri restano in classe col docente teorico per la scrittura. Vengono così realizzate quattro prove: una focalizzata sulle luci, una sulla ripresa sonora, una sulla ripresa visiva, una generale. Prima che un nuovo gruppo realizzi la sua prova, tutta la classe visiona e commenta i risultati della prova precedente con l'itp. Le domande e i voice over sono discussi con il docente teorico. Alla fine dei quattro incontri si trova l'assetto definitivo dell'intervista e i testi necessari per le prime interviste.



Download
Domande previste per i diversi episodi della serie web.
domande_interviste.pdf
Documento Adobe Acrobat 31.7 KB

La classe viene divisa in gruppi da tre con il compito di stabilire il titolo della serie. Dopo mezzora si scrivono le diverse proposte alla lavagna, si dibatte e poi si vota. Passa: "OLTRE LA QUARTA PARETE. I mestieri del cinema e della televisione".

Nelle ore di Linguaggio della grafica vengono realizzate varie proposte di frontespizio e di logo. Alla fine prevale per votazione:


Un gruppo realizza la sigla che deve aprire ogni episodio.

Si stabiliscono i ruoli: il producer, il responsabile media, il responsabile del canale youtube, il responsabile musica, responsabili color. Per ogni episodio varieranno invece: regista, direttore della fotografia, tecnico del suono, operatori, montatore. Dopo la realizzazione degli episodi, si monta spot pubblicitario della serie.



Lo spot e i dieci episodi:

Spot sulla serie web "Oltre la quarta parete. I mestieri del cinema e della TV".

Intervista a Pietro Tessera, attrezzista. 


Intervista a Rossella Basile, autrice televisiva. 

Intervista a Chiara Tognoli, montatrice.


Intervista a Luca Braguti, operatore. 

Intervista a Barbara Nicodemi, truccatrice. 


Intervista a Mario Garofalo, regista. 

Intervista a Francesco Crotti, montatore video.


Intervista a Luciano Baresi, direttore della fotografia. 

Intervista a Paolo Benvenuti, fonico.


Intervista a Gabriella Manfrè, produttrice.