Lez. 12. Serie di fotografie (Prime, 1h+1h)

Gli studenti hanno sino ad ora realizzato solo una fotografia per soggetto. In questa esperienza ne presentano tre. Il soggetto è: un frutto o un vegetale della loro cucina. Le fotografie devono essere puramente descrittive. Come se dovessero servire ad illustrare un sito di ricette culinarie e la loro foto servisse a richiamare uno degli ingredienti. Dunque gli studenti devono ricercare una illuminazione che renda evidente e chiaro il soggetto ripreso, senza intenti "artistici". Allo stesso tempo non dovrebbe essere una luce appiattente (flash), in modo che il soggetto risulti ben sagomato. E' importante che vi sia inoltre uno sfondo neutro, che non si faccia notare, e senza elementi potenzialmente distraenti. A spiegare l'esercizio interviene in due classi la professoressa di fotografia Rita Marongiu.

Gli studenti riprendono a casa coi loro cellulari e la volta successiva si esaminano in classe i lavori presentati discutendo insieme pregi e criticità rispetto all'obiettivo della comunicazione.

Autrice: Valentina Giudici, 1H. Il vegetale è stato ripreso costruendo un limbo casalingo con dei fogli di carta bianca, arrotolandone gli angoli. In questo modo non vi è alcun elemento distraente e il colore del soggetto emerge con forza.

Autrice: Elisa Barboni, 1L. Le fotografie sono efficaci, ma non rispondono all'obiettivo di comunicazione che ci si era prefissati. La luce è forte e diretta, in un ambiente buio, il che dà alle fotografie un tono "drammatico". La linea di separazione tra piano e sfondo è molto marcata, partizionando l'immagine e rubando protagonismo al soggetto.

Autrice: Cavescu Ana Maria, 1C. Le fotografie offrono all'ipotetico committente tre diversi "tagli" dello stesso soggetto, un kiwi tagliato a metà, in cui i dettagli interni che lo identificano sono esaltati, anche grazie allo sfondo neutro appositamente costruito.