Lez. 15. Movimenti di camera (Prime, 1h+1h)

Si introduce l'argomento dei movimenti di camera. L'obiettivo è "dare un nome" a dei movimenti che gli studenti hanno già sperimentato per conto proprio. La ragione precisa per cui si sceglie un movimento, invece, verrà affrontato solo in seconda. Insieme, col solo scopo di identificarli, vengono visti alcuni esempi tratti dalla pagina di cinescuola.

Gli studenti...

... vengono invitati a realizzare con il proprio cellulare alcuni movimenti elementari e alcuni montaggi:

- un montaggio che riunisca insieme alternandoli una carrellata a precedere ed una a seguire. Si tratta di far compiere due volte lo stesso tragito allo stesso personaggio e quindi di descrivere il tragitto alternando al montaggio i due movimenti;

- una carrellata laterale seguendo un personaggio. Viene mostrato come realizzare una carrellata laterale senza carrello (incrociando i piedi);

- una panoramica orizzontale della propria cameretta. Viene mostrato come realizzare una panoramica orizzontale (mettendosi di fronte al punto finale, torcendo il busto fino a raggiungere il punto iniziale e da lì cominciare la registrazione che termina nella posizione di maggior stabilità). Il punto finale della panoramica dovrebbe essere piuttosto significativo, perché è quello che lo spettatore ricorda di più ed è quasi sempre la ragione per cui la panoramica viene eseguita. La panoramica inoltre dovrebbe essere realizzata senza esitazioni e con velocità omogenea.

-una panoramica verticale ed una carrellata verticale sullo stesso personaggio;

- una carrellata avanti ed una carrellata indietro verso e da uno stesso oggetto.

Per verificare che gli studenti ricordino le denominazione si realizza in classe una verifica con Kahoot!

Montaggio di carrellata a seguire e carrellata a precedere. Autori:  Daniele Benzoni , 1H e Sara Chirico, 1L.

Carrellata laterale. Autori: Giorgia Bertelli, 1H e Erica Limetti, 1C.

Panoramica orizzontale. Autori: Simone Gozzetti, 1C e Andrea Calabrese, 1C.

Carrellata avanti e carrellata indietro. Autore: Francesco Carcione, 1C.

Carrellata avanti e carrellata indietro. Autrice: Giorgia Garavaglia, 1L.

Carrellata verticale e panoramica verticale. Autrice: Alessia Timis.

Carrellata verticale e panoramica verticale. Autrice: Giada Marin.