Lez.22. Attacco sull'asse (Prime, 1h+1h)

Gli studenti sono invitati a realizzare un video (in forma di racconto: inizio, sviluppo, fine) che contenga almeno un attacco sull'asse. L'attacco sull'asse lega due inquadrature di cui una costituisce un sostanziale ingrandimento (o riduzione) dell'altra, condotta sullo stesso asse di ripresa. Agli studenti vengono mostrati degli esempi tratti dall'apposita playlist del canale youtube di cinescuola.

La volta successiva gli studenti portano i loro elaborati che vengono discussi in classe. Di seguito alcuni esempi scelti in modo casuale.

Il primo video realizza sì un avvicinamento, ma con un "salto" che invece avrebbe dovuto essere gestito da un attacco sul movimento. Il secondo invece è un corretto attacco sull'asse. Nel secondo video il primo stacco è gestito da un corretto attacco sull'asse. La conclusione avrebbe potuto essere gestita introducendo la mano già nella seconda inquadratura. Autrici: Ana Cavescu e Giulia Lepore, 1C.

Il primo video unisce un attacco sull'asse ad una soggettiva. La scelta è felice in quanto l'avvicinamento al volto (e la fissità dello sguardo oltre il quadro) permette di introdurre la soggettiva. La gag è ben gestita da un attacco sull'asse all'indietro che introduce il secondo personaggio e dal contemporaneo attacco sul movimento che enfatizza il gesto. Il secondo stacco sarebbe riuscito meglio se le grandezze scalari delle due inquadrature fossero state più distanziate. Autori: Arianna Gaspardo, 1C e Alessandro Russo, 1H.

Il primo montaggio ha un attacco con dei frame di troppo: sembra che il personaggio esiti sulla soglia. Al secondo tentativo invece l'attacco sull'asse (che è anche allo stesso tempo sul movimento) riesce bene. Autrice: Sara Zorzan, 1H.

Nel primo video l'attacco sull'asse è realizzato col soggetto in avvicinamento e dunque si ha un'impressione di salto (jump cut). Nel secondo video gli attacchi sull'asse sono realizzati tra inquadrature troppo simili per grandezza scalare e non appaiono dunque giustificati. Autrici: Sara Chirico, 1L, Giorgia Garavaglia, 1L.

Autrice: Matilde Meregalli, 1L. I due attacchi sull'asse sono stati fatti coincidere con due attacchi sul movimento, rendendo più fluida l'azione.