Lez. 28. Canale youtube (Prime, 1h+1h)

Il docente chiede agli studenti di creare un proprio canale youtube dalla casella di posta istituzionale della scuola, o un'altra privata. Spiega che il canale diverrà nel corso dei seguenti cinque anni la "vetrina" dei propri lavori, per dimostrare a se stessi e agli altri ciò che si sa fare e i propri progressi. Per questo il canale deve essere bello e sempre ben curato. Sollecita gli studenti a:

1. scegliere il logo del proprio canale (l'immagine che appare nel tondo dell'account google);

2. scegliere il banner del proprio canale (l'immagine che appare a tutto campo nella parte superiore);

3. caricare i due video. Se si è ottenuto il consenso di chi vi appare si dovrà selezionare la modalità di visualizzazione "pubblica", altrimenti "non in elenco". In quest'ultimo caso l'indirizzo dovrà essere inviato al solo docente e, dopo una settimana, andrà passato su "privato", oppure, su richiesta di chi vi appare, eliminato.

Alla seconda lezione il docente si accorge che gran parte della classe è in difficoltà, soprattutto a gestire l'aspetto grafico. Rimanda dunque il completamento al prossimo anno. Alcuni studenti, comunque, hanno completato il lavoro. Di seguito qualche esempio:

- canale di Ana Cavescu

- canale di Michael Visentin