Lez. 08 Studio di un nuovo format (1h+2h+2h+2h+2h)

Dopo aver affrontato lo studio dei format televisivi e di quelli web e dopo ave appreso la tecnica dell'intervista la classe è pronta per creare il proprio format web. Si tratta di una serie di puntate ognuna delle quali dedicate ad un mestiere del cinema e della tv, centrato su interviste a professionisti, destinate alla circolazione sul web e rivolte a giovani interessati all'audiovisivo.

Prima di tutto si analizzano e commentano dei prodotti simili per tipologia:

In un secondo incontro la classe viene divisa in cinque gruppi, ognuno dei quali formula una proposta di format, individuando il titolo, la durata, la struttura, gli elementi di regia/montaggio, l'ambientazione, i personaggi, gli elementi ricorrenti. Concept e target sono dati. Uno studente per gruppo è incaricato di redigere la proposta e illustrarla alla classe. Dopo un'ora di lavoro i gruppi relazionano, mentre una studentessa ordina le idee di tutti alla lavagna.

In un successivo incontro si tira le fila sul format desiderato. Su ogni punto si dibattono le alternative, dopodiché si vota su quella che convince di più. Uno studente scrive le risultanze alla lavagna.

L'accordo alla fine è il seguente:

a. CONCEPT. Una serie di interviste a professionisti che illustrino i diversi mestieri del cinema e della TV. Lo scopo non è intervistare i "personaggi", ma interpellare professionisti che spieghino, anche a prescindere dalla propria esperienza personale, la natura del loro mestiere.

b. TITOLO. Oltre la quarta parete. I mestieri del cinema e della TV.

c. DURATA. Dai 5 ai 10 minuti.

d. STRUTTURA:

1. autopresentazione del professionista

2. sigla

3. immagini di repertorio con voice over che riassume il mestiere di cui si tratta

4. intervista

5. sigla chiusura e titoli di coda

e. STILE E REGIA. L'intervistatore non è ripreso, le domande non verranno registrate, ma appariranno solo come scritte o cartelli in postproduzione; si riprende con tre camere, due appaiate o in asse con diverse grandezze scalari, una libera e in movimento; i tagli sono coperti da immagini di repertorio oppure dai passaggi di camera.

f. AMBIENTAZIONE. L'intervistato deve essere pienamente illuminato, lo sfondo nero, a fianco degli oggetti di scena o attrezzi significativi del mestiere.

Il progetto passa ora alla fase realizzativa. Vedi lezione 09