Incontri 12-13. Il soggetto del silent book

Gli studenti sono invitati a cominciare ad elaborare l'idea del proprio silent book. Si discute se debba essere un lavoro individuale o di gruppo. Si stabilisce che si può lavorare, a scelta, da soli o a coppie. Due gruppi da tre però si presentano successivamente asserendo che sono molto uniti e che ridursi a coppia significherebbe isolare uno dei tre. Vengono quindi concessi i gruppi da tre.

Per stimolare le idee si realizza una camminata creativa intorno alla scuola. Gli studenti possono parlare tra loro ma solo delle idee riguardanti il silent book. Dato che la camminata è stata proficua, si decide di rimanere fuori a scrivere le idee. Ogni singolo/gruppo dovrà scriverne due, di alcune righe ciascuna, sul proprio cellulare e inviarle via mail al docente che le raccoglierà.

In classe la volta successiva si cominciano a discutere le idee. Il docente proietta lo scritto sulla digital board e corregge in diretta le espressioni da migliorare. Gli studenti intervengono invece per migliorare l'idea e valutare se è fattibile in un silent book che necessariamente deve essere breve 2-4 tavole.

Queste le idee emerse:

I soggetti per brevi silent book
soggetti.pdf
Documento Adobe Acrobat 43.3 KB