Lez.21. Foto di paesaggio (Prime, 1h+1h)

Gli studenti sono invitati a riprendere una fotografia di paesaggio. La fotografia di paesaggio si distingue per tre condizioni:

a. comunica un'idea di vastità;

b. per questa ragione in generale utilizza un'angolazione dall'alto, oppure se orizzontale o dal basso non ha ostacoli visivi davanti;

c. non vi sono particolari elementi che attraggano l'attenzione, per questo lo sguardo è "invitato" a scorrere sulla fotografia senza soffermarsi su nulla in particolare.

Gli studenti riprenderanno col loro cellulare. Ma possono anche scegliere tra fotografie che hanno scattato in passato. Se non hanno nemmeno questa possibilità, possono scegliere una fotografia sul web coerente con le premesse di cui sopra.

La volta successiva gli studenti presentano i loro elaborati o le loro scelte, che vengono discusse. Di seguito una loro scelta, casuale.

Lo studente Matteo FAsoli, 1C, ha realizzato una foto panoramica. Poi ha ritagliato i lati che rischiavano di distrarre l'attenzione, rispetto allo scopo comunicativo del lavoro.

Autrice: Sara Chirico, 1L.