FASI DI LAVORAZIONE DEL VIDEOSAGGIO


Di seguito verranno riportati i documenti fondamentali riguardanti la lavorazione del videosaggio da parte della classe VA dell'ITSOS Steiner (as 2023-24) a mano a mano che verranno prodotti. Prof. Michele Corsi e prof.Cristian Grisi.


LA DEFINIZIONE DEL COMPITO sett 2023

Lo scopo di questa fase è che gli studenti prendano totalmente coscienza del compito che si troveranno a svolgere. A questo fine vengono visti nel corso di vari incontri diversi videosaggi realizzati dalle classi negli anni precedenti. I primi videosaggi sono analizzati dal docente che rileva meriti e problematiche delle realizzazioni, poi gradatamente gli studenti vengono invitati ad intervenire sino a che il docente si asterrà dal commentare e si limiterà ad ordinare e sottolineare i pensieri espressi dagli allievi. Gli aspetti rilevanti da far notare sono il contributo delle diverse risorse (voice over, interviste, materiali di repertorio, musica, presentazioni, ecc.), il formato (basato su voice over o su immagini o su interventi grafici), lo stile, la quantità di contenuto proposto.

Successivamente saranno analizzati videosaggi professionali particolarmente notevoli per qualità.

Verranno comunicati i limiti e gli obblighi del lavoro: durata massima di cinque minuti, argomento cinematografico, tema ristretto, facilità nel reperimento delle risorse, rispetto dei tempi.

Questa fase di lavorazione può essere superata solo se i docenti hanno la certezza che gli studenti hanno compreso la portata dell'obiettivo.


LE TRE IDEE sett 2023

Gli studenti vengono invitati a formulare tre idee, illustrate da due-tre righe di testo ciascuna. Per stimolare la creatività gli studenti vengono invitati a scorrere al cellulare le pagine di cinescuola che contiene in termini sintetici gran parte degli argomenti possibili riguardanti il cinema.

I docenti ordinano le idee che gli studenti hanno loro inviato e inviano il file con l'elenco all'insieme della classe. L'esperienza insegna che gli studenti leggono volentieri le idee dei compagni e ciò stimola a sua volta il sorgere di nuove idee.

Le volte successive si discute di tutte le idee emerse. Lo scopo di questa fase è testare il "successo di pubblico" delle idee, raccogliere suggerimenti, chiarire le idee dei proponenti. La ragione per cui si chiede di scriverne tre invece di una è per evitare che gli studenti si "attacchino" affettivamente ad una idea che non funziona, rimanendo poi "nel vuoto" una volta che dovessero rendersene conto. La discussione deve essere organizzata in modo che su ogni idea gli studenti possano esprimersi. I docenti devono limitarsi a garantire che tutti gli studenti che vogliono parlare possano farlo senza essere interrotti e che non intervengano sempre gli stessi. I docenti possono esprimersi solo se ritengono che l'idea non sia concretamente realizzabile, ad esempio per la difficoltà di reperire materiali di repertorio. I docenti inoltre devono invitare a precisare meglio le idee, il tema che propongono, ecc. Alla fine di questa fase gli studenti sono invitati a meditare sui rilievi dei loro compagni. L'esperienza insegna che dopo il confronto con la classe, circa la metà degli studenti decide di puntare su una delle tre idee che prima aveva scritto per dovere ma che pensava non fosse interessante.

Download
Elenco delle tre idee degli studenti di VA.
tre_idee.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.5 KB

IL CALENDARIO sett 2023

I docenti propongono un calendario e sono aperti a proposte di modifiche degli studenti, posto che la scadenza finale non può essere messa in discussione.

1) entro fine settembre gli studenti presentano tre idee di videosaggio ciascuno. Ogni idea di videosaggio deve essere espressa da almeno tre righe di testo e includere in maniera chiara il tema. Intanto saranno visionate le migliori produzioni internazionali di video-essay o videosaggi realizzati dalle classi precedenti che si sono segnalate per il loro livello di originalità e accuratezza realizzativa;

2) 1-15 ottobre lo studente sceglie uno dei tre temi (o altro) per la realizzazione. A questa selezione si arriva attraverso un dibattito collettivo dove l'idea presentata dallo studente alla classe viene messa alla prova delle reazioni del pubblico (il resto degli studenti e i docenti). I docenti di Linguaggio del cinema e della TV guidano il dibattito utilizzando tecniche partecipative curando di far emergere le problematiche realizzative e narrative delle idee proposte. Quando uno studente opta per una delle tre idee, le altre possono essere utilizzate dagli indecisi;

3) 15 ottobre-15 novembre lo studente cerca di divenire "esperto" del tema prescelto ricorrendo a fonti autorevoli (libri, siti, documentari, film). Il lavoro di ricerca è attentamente monitorato dai docenti che verificano la qualità e la quantità delle fonti cui lo studente accede;

4) 15 novembre-30 novembre ogni studente consegna una scaletta di svolgimento del videosaggio, associandola ai media che si intende utilizzare per esprimere i vari contenuti;

5) 1° dicembre-22 dicembre gli studenti consegnano la parte letteraria (testo voice over, se esiste, eventuali domande agli intervistati, contenuti che ci si aspetta di ricavare dalle eventuali interviste, scelte dei brani di film o dei documentari da inserire, ecc.) della realizzazione;

6) entro il 31 gennaio gli studenti realizzano le eventuali interviste o altre riprese, registrano l'eventuale voice over (con la collaborazione eventuale di Linguaggio del suono), riprendono l'eventuale programma, scaricano e selezionano i materiali, scelgono le musiche, ecc. In poche parole gli studenti dovranno raccogliere tutti i media, nessuno escluso, che verranno utilizzati nel montaggio;

7) entro il 28 febbraio dovrà essere realizzata tutta la grafica che sarà presente nel video (titoli, logo animato, ecc.), gli effetti speciali ed eventuali animazioni. Il tutto in collaborazione con la materia Linguaggio della grafica. Gli insegnanti di Tecnologia della comunicazione curano la costruzione del sito che raccoglierà il videosaggio ed i materiali correlati (le eventuali interviste integre, ecc.);

8) 1° marzo-31 marzo gli studenti finiscono il montaggio utilizzando tutti i contributi preparati precedentemente;

9) 1° aprile-30 aprile i lavori vengono consegnati. In questo mese viene ottimizzato il suono (con l'eventuale collaborazione di Linguaggio del suono) soprattutto curando il missaggio, viene realizzata la color, vengono prodotti i file del videosaggio, uno dei quali viene caricato sul sito.


I SOGGETTI ott 2023

Gli studenti comunicano quale delle tre idee hanno scelto e sono invitati in classe a "rinciciottirla". Si tratta di scrivere un soggetto di quattro o cinque righe. In pratica devono cominciare a scrivere elementi di contenuto, come se spiegassero il progetto a chi non sa nulla di cinema. I docenti intervengono sulla scrittura in modo che il soggetto delinei in modo assolutamente chiaro e non equivoco  il tema che verrà trattato. Il soggetto deve essere preceduto dal TITOLO dell'opera. Se il titolo non è autoesplicativo, lo studente deve aggiungere un sottotitolo. Le scelte "scartate" possono essere liberamente adottate da studenti che siano entrati in crisi riguardo a tutte e tre le proprie idee.

Download
Elenco dei soggetti degli studenti di VA.
soggetti.pdf
Documento Adobe Acrobat 62.3 KB

LA RICERCA ott/nov 2023

Gli studenti sono invitati in classe a strutturare la fase della ricerca. Alla fine di questa fase dovranno essere diventati "esperti" del tema in modo da poter redigere con competenza la scaletta del videosaggio. I docenti in questa fase dovranno intervenire in maniera etremamente attiva, dato che gli studenti non hanno molti strumenti per condurre una ricerca in maniera autonoma. Inoltre normalmente trovano questa fase difficile e noiosa. Da qui la necessità che loro stessi stabiliscano delle scadenze intermedie e delle verifiche sullo stato della ricerca da condurre coi docenti. La ricerca deve comprendere siti, libri, riviste, film, interviste già realizzate, ecc. 

Download
Scadenze e materiali per la ricerca degli studenti di VA.
ricerca.pdf
Documento Adobe Acrobat 58.4 KB