· 

Lo stile di... De Sica e Zavattini (Quinte, 2h)

L'insegnante periodicamente mette all'asta due o tre film dello stesso autore, movimento, genere o fase storica perchè uno studente ne individui lo stile. Dovrà esporre alla classe le sue conclusioni dopo aver visto i film e compiuto un minimo di ricerca, proponendo anche una scelta di scene significative. In cambio riceverà una valutazione da 8 a 10. 

La prima asta riguarda tre film del regista De Sica e dello sceneggiatore Zavattini: Sciuscià, Ladri di biciclette e Umberto D.


Una settimana dopo la studentessa che ha vinto l'asta, presenta lo stile di De Sica e Zavattini. La studentessa offre una breve introduzione sugli autori. Quindi mostra le scene che ritiene più significative dei tre film. L'insegnante alla lavagna annota gli elementi di stile ed anche di poetica (che dunque si ripetono sempre) che caratterizzano le tre pellicole. Di seguito lo schema degli elementi...



CARATTERISTICHE FORMALI

(gli elementi formali che distinguono lo stile neorealista da quello degli autori precedenti sono riportati in corsivo, e in sottolineato gli elementi che distinguono  De Sica/Zavattini dagli altri autori neorealisti; l'insieme dei sottolineati e dei corsivi dunque riproducono lo stile; lo schema riproduce il metodo utilizzato nel libro di testo):

personaggi: non complessi sul piano psicologico, con motivazioni legati alla sopravvivenza

eventi: un evento scatenante ed una serie di eventi semicasuali

ambientazione: popolare

punto di vista: focalizzazione semitotale sui protagonisti

tono: drammatico con finale non consolatorio, non predicatorio, il giudizio emerge dagli eventi

densità: pochi eventi

strutturazione: tripartizione classica, poche sequenze diversamente ambientate

esposizione: si sottolineano molti momenti che non servono al progredire della storia, informazioni visualizzate o drammatizzate più che dette, intreccio diacronico

tessitura: lineare, le scene più forti sono drammatizzate creando un contrasto tra il vissuto negativo del protagonista confrontato con quello positivo del suo intorno

progressione: dopo evento scatenante, poca progressione, ma forte climax e scarsa risoluzione

inquadrature: altezza ribassata quando i protagonisti sono piccoli, PP riservati solo a chi soffre, angolazione dal basso per sottolineare uno stato d'animo alterato, soggettive nei momenti fortemente drammatici, composizioni semplici che collocano il personaggio nel suo ambiente, obiettivi normali

resa figurativa: illuminazione naturale rafforzata, trasparente solo quando indispensabile

scenografia: riprese per strada, interni ricostruiti realisti

costume: realisti sul piano dell'appartenza sociale

trucco e acconciatura: realista

recitazione: attori non professionisti, importanza assegnata a gesti e movimenti più che a mimica

montaggio: classico

sonoro: classico

CARATTERISTICHE DI CONTENUTO

- gli autori stanno dalla parte dei più deboli, anche contro la legge e lo Stato;

- giudizio negativo sul fascismo, ma anche sul nuovo regime;

- si concentrano sui drammi del reale e della quotidianità.