Le grandezze scalari: blog di Seconde e Terze

Viene annunciata la verifica sulle grandezze scalari. Si spiega dettagliatamente in cosa consisterà. Gli studenti dovranno portare il libro di testo, dato che una domanda chiederà loro di rintracciare la risposta al suo interno. Tutti gli studenti, non solo dsa, potranno...
Con un eroico sforzo gli studenti leggono e l'insegnante commenta il resto dell'unità didattica sulle grandezze scalari (pp. 143-148). Si assegna la scheda di lavoro che si trova in fondo alla pagina sulle grandezze scalari.
Gli studenti dovranno imitare la tecnica utilizzata da Spielberg (e sottolineata nelle precedenti lezioni) ne Lo squalo, quando si approfitta del passaggio di una comparsa davanti alla camera per cambiare la grandezza scalare dello sceriffo, dal PA, al PM al MPP. Così...
Viene letta insieme la scheda di lavoro sulle grandezze scalari che gli studenti dovranno compilare a casa, guardando un film a loro scelta tra un gruppo di opere indicate dall'insegnante. La scheda dovrà essere inviata o consegnata la settimana successiva. Si prosegue nella visione de Lo squalo simulando per tre diverse sequenze le risposte che si sarebbero dovute fornire compilando la scheda.
Il russo Lev Vladimirovicˇ Kulešov nel 1918 realizzò un esperimento montando lo stesso PP di un volto inespressivo prima di un piatto di minestra, poi di un cadavere e infine di una donna di bell’aspetto. Guardando il filmato, il pubblico era convinto che il volto esprimesse rispettivamente fame, tristezza e desiderio. Il PP, infatti, è così potente da essere coinvolgente anche se l’attore non recita. In laboratorio di ripresa la classe...
Si leggono in classe le pp.147-148 riguardo il dettaglio, il particolare e il totale. Si giunge così al termine dell'unità didattica sulle grandezze scalari.
L'esercitazione serve a consolidare gli apprendimenti teorici della lezione su PPP e PP. Dato che sulle proporzioni di quelle grandezze scalari gli studenti si sono già sperimentati in Seconda, l'esercitazione si concentra su due inquadrature. La prima è un PPP ristretto, ovvero una inquadratura limite. La seconda...
Si leggono in classe le pp.145-147 riguardo il Campo Lungo e il Campo Lunghissimo, soffermandosi su ogni frase per spiegare. Come esemplificazione riassuntiva delle grandezze viste finora vengono scelte le prime sequenze de Lo squalo dove...
Si riprende il discorso sulle caratteristiche dell'immagine cinematografica rispetto a quella fotografica. Si racconta della nascita del cinematografo e di come all'inizio i film fossero costituiti da una singola ripresa, fissa. Si riassume la vicenda dei Lumiere, quindi si analizzano le caratteristiche della loro produzione. L'insegnante...
La Terza è costituita da studenti che provengono da diverse Seconde. Non tutti hanno svolto il programma che teoricamente è previsto. Così si deve ripassare in modo da mettere tutti in pari. Si comincia dunque a rivedere le grandezze scalari, leggendo insieme le pp.139-142 del libro di testo. Rispetto alla Seconda, però, si sottolineano maggiormente gli elementi compositivi e le condizioni in cui il taglio delle grandezze scalari possono differire dalla norma.

Mostra altro