Laboratorio: come Lo squalo (Seconde, 1h+2h+2h)

Gli studenti dovranno imitare la tecnica utilizzata da Spielberg (e sottolineata nelle precedenti lezioni) ne Lo squalo, quando si approfitta del passaggio di una comparsa davanti alla camera per cambiare la grandezza scalare dello sceriffo, dal PA, al PM al MPP. Così...

gli studenti vengono divisi in cinque gruppi. In ogni gruppo ognuno dovrà realizzare successivamente un PA, un PM, un MPP e un PP in continuità facendo passare un compagno davanti alla camera tra una grandezza scalare e l'altra (deve passare molto vicino all'obiettivo, in modo da coprire la figura). Poi al montaggio si completerà l'effetto.

In montaggio, utilizzando un programma di editing professionale che gli studenti apprendono nelle sue funzioni essenziali (insert, titolazione, esportazione), montano le inquadrature riprese.