CONOSCENZE TEORICHE
- Ripasso del programma di Seconda: grandezze scalari, angolazione, altezza e inclinazione, movimenti, composizione e proprietà dell’inquadratura (pp.136-177, pp.184-203, pp.212-222)
- Che cosa è il cinema: sala, industria, linguaggio, fenomeno sociale (pp.2-7, pp.8-21)
- La resa figurativa (riguardo all'illuminazione: espressionismo e noir) (pp.228-242)
- Scenografia cinematografica e televisiva (pp.243-249)
- Il costume e il make-up (pp.250-258)
- La recitazione (premesse teorico/pratiche, approfondimento su divismo e New Hollywood) (pp.259-262)
- Il montaggio (fiction/non fiction, regole generali della continuità, attacchi, cutting, ritmo, raccordi)(pp.266-275, pp.294-310)
- La narrazione: dall’idea allo story concept (pp.72-78)
In coordinamento con la materia di Linguaggio fotografico:
- La distanza apparente tra i piani (pp.205-207)
- La profondità di campo (pp.208-209)
- Prospettiva e messinscena (p.210)
- Prospettiva e luce (p.211)
- Generalità della resa figurativa (p.228)
- Luminosità e contrasto dei materiali e dei colori (p.229)
- Il colore (pp.230-231)
- L’illuminazione (pp.232-240)
In coordinamento con la materia di Linguaggio del suono:
- Dal muto al sonoro (pp.314-315)
- Suoni e drammaturgia (pp.316-317)
- Le componenti del sonoro (pp.318-319)
- Suono e ambiente (p.320)
- Le funzioni della musica nell’audiovisivo (pp.323-326)
- La musica nelle opere cinetelevisive (pp.327-328)
- La voce (p.330)
- Il rumore (pp.330)
CONOSCENZE PRATICHE
- I parametri di ripresa (temperatura colore, diaframma, otturazione, fuoco, lunghezza focale).
- Le caratteristiche delle diverse classi e tipologie degli apparecchi da ripresa. Gli apparecchi da ripresa professionali e prosumer e le loro funzioni essenziali.
- Le applicazioni di montaggio professionali, le loro funzioni essenziali e accessorie, preparazione dei materiali, organizzazione del lavoro di editing.
ABILITA'
- Saper valutare qualitativamente un prodotto audiovisivo dal punto di vista formale essendo in grado di distinguere i contributi dei diversi linguaggi che lo compongono e dunque le specifiche professionalità che si richiedono.
- Saper utilizzare apparecchi di ripresa prosumer senza automatismi,
adeguando i diversi parametri (temperatura colore, diaframma, otturazione, fuoco, lunghezza focale) agli obiettivi di comunicazione prefissati.
- Saper utilizzare le funzioni essenziali di un programma di montaggio video, e saper realizzare semplici raccordi interni alle sequenze.
- Saper valutare i diversi prodotti audiovisivi in base ai linguaggi utilizzati.
COMPETENZE PRATICHE
- Essere in grado con il solo ausilio di un libretto di istruzione di saper
utilizzare una qualsiasi telecamera.
- Essere in grado di utilizzare nelle sue funzioni essenziali con il solo helping in linea un programma di montaggio video.
- Saper svolgere gli incarichi affidati rispettando le consegne.