IL TONO NARRATIVO


Il tono è il risultato di un insieme di accorgimenti narrativi che inducono nel pubblico un determinato stato d’animo prevalente per tutta la durata del film, anche se in alcune scene vengono stimolate emozioni di tipo diverso. 

Solitamente si descrivono i diversi toni con una serie di aggettivi, gli stessi che in realtà possono essere utilizzati per denominare la reazione emotiva che ci si aspetta dal pubblico. Per questo il numero di toni utilizzabili è pari solo al numero di emozioni e di stati d’animo che le persone possono provare. 

Il tono utilizzato può completamente alterare la percezione del materiale narrativo agli occhi di chi legge o guarda. 

Macbeth (The Tragedy of Macbeth, r. di Roman Polański, 1971, Regno Unito, USA) adotta un tono tragico: la rappresentazione abbondante, cruda e continuativa del dolore e della disperazione. Sulle sequenze e nei dialoghi, in cui l’ironia generalmente non riesce a farsi spazio, prevale un senso di incombente destino avverso.


Chinatown (r. di Roman Polański, 1974, USA) è fondato su un prevalente tono drammatico. Differisce da quello tragico perché meno intenso e meno pervasivo dell’intera opera. Spesso questo tono si ottiene mantenendo il pubblico in uno stato di sospensione ansiosa.


Carnage (r. di Roman Polański, 2011, Francia, Germania, Polonia, Spagna) adotta un tono ironico, caratterizzato da un certo distacco dal materiale narrativo e uno sguardo benevolo, divertito ma apparentemente freddo su eventi e personaggi. A volte è tagliente, sino ad arrivare ad un esteriore cinismo. 


In Per favore, non mordermi sul collo! (The Fearless Vampire Killers, r. di Roman Polański, 1967, Regno Unito, USA) prevale il tono comico, che si propone di far ridere il pubblico e si colloca al lato opposto di quello tragico. 



Download
Esercizio n.1 sul tono.
Individuazione del tono prevalente nei film; corrisponde all'esercizio 3.5 del Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale.
esercizio_tono_1.docx
Documento Microsoft Word 123.0 KB
Download
Esercizio n.2 sul tono.
Esercizio di cambiamento di tono su Romeo e Giulietta.
esercizio_tono_2.docx
Documento Microsoft Word 119.6 KB

I contenuti di questa pagina sono più estesamente trattati nel Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale da p.98 a p.100.