GLI EVENTI


Gli eventi, insieme ai personaggi e all'ambientazione, costituiscono i materiali narrativi (gli elementi di base che sostengono un racconto) che a partire dallo story concept sono necessari alla narrazione fiction cinetelevisiva che prende forma nella sceneggiatura.


In un'opera cinetelevisiva gli eventi costituiscono l'insieme di quel che accade nel corso della narrazione. Nello story concept sono già presenti gli eventi essenziali del racconto, ma questi da soli non bastano a sostenere una storia, che per diventare tale deve essere sviluppata, cioé arricchita e articolata con una serie di eventi che siano legati tra loro da un rapporto di necessità (la quantità di eventi sufficiente affinchè la storia sia comprensibile), coerenza e causalità (un evento deve essere la conseguenza di un altro) . 

Gli eventi possono essere divisi secondo la funzione che svolgono in relazione all'insieme degli altri eventi, e alla tipologia secondo il legame che intrattengono con i personaggi.



Funzione degli eventi

Ogni opera cinetelevisiva è una lunga concatenazione di eventi. All'interno del racconto questi eventi non ricoprono però le stesse funzioni:

- eventi portanti: sono gli eventi fondamentali che definiscono il racconto. Il loro insieme dà vita alla storia, che viene stravolta se uno solo di essi viene cambiato o eliminato;

Mercuzio viene ucciso in duello da Tebaldo. L'evento è portante perchè provocherà la vendetta di Romeo e dunque la sua fuga da Verona. Da Romeo e Giulietta (Romeo and Juliet, r. di Franco Zeffirelli, 1968, Italia, Regno Unito).


- raccordi: sono gli eventi che legano un evento portante all'altro come un ponte. Sono indispensabili per far passare delle informazioni, per questo spesso consistono in incontri tra personaggi che dialogano;

Mercuzio scherza  per strada con gli amici. Questo raccordo serve ad informare del forte legame tra Romeo e Mercuzio e delle caratteristiche bizzarre e irrequiete di quest'ultimo. Elementi utili, ma non indispensabili, per comprendere le motivazioni psicologiche di alcune successive azioni dei personaggi. 


- sintesi: servono, attraverso vari stratagemmi narrativi, ad informare di una serie di eventi solitamente accaduti in tempi precedenti la storia raccontata, oppure a tratteggiare un processo o un progresso continuo, anche privo di eventi ritenuti di per sé interessanti, ma di cui si deve dar conto per la comprensione di ciò che seguirà.

All'inizio del film la sintesi di una voce narrante spiega l'esistenza del conflitto tra le due famiglie più potenti di Verona.



Tipologie di eventi

Gli eventi possono essere classificati sulla base della relazione che intrattengono con i personaggi. Chiamiamo accadimenti gli eventi che avvengono senza l'intervento di un dato personaggio, anche se quel personaggio potrebbe esserne causa più o meno remota. 

L'incontro di Romeo e Giulietta ad una festa è casuale. Dal loro punto di vista si tratta di un accadimento.


La seconda tipologia di evento è l'azione, cioé un evento promosso per iniziativa del personaggio, grazie alle sue particolari caratteristiche e in maniera sufficientemente autonoma dagli accadimenti.

Romeo è colpito da Giulietta e quindi prende l'iniziativa (dal suo punto di vista è una azione) di corteggiarla.


La reazione si riferisce ad un evento promosso da un personaggio, ma direttamente scatenato da un accadimento o da una azione di un altro personaggio.

La reazione di Giulietta alla scoperta del cadavere di Romeo è quella di uccidersi a sua volta.


Quando si distinguono azioni, reazioni ed accadimenti, va sempre precisato il punto di vista, ovvero il personaggio cui ci si riferisce.  Quella che per un personaggio è una azione, per un altro può essere un improvviso accadimento. 


Download
Esercizio sugli eventi n.1
Esercizio sulla individuazione di eventi portanti, raccordi, sintesi nel film Sweet Sixteen. Corrispondente all'esercizio 2.1 di p.130 del Corso di Linguaggio audiovisivo e multimediale.
esercizio_eventi_1.docx
Documento Microsoft Word 113.8 KB
Download
Esercizio sugli eventi n.2
Esercizio sulla individuazione di eventi portanti, raccordi e sintesi a partire dalla visione individuale di un film.
esercizio_eventi_2.docx
Documento Microsoft Word 59.8 KB
Download
Esercizio sugli eventi n.3
Esercizio sull'individuazione di accadimenti, azioni e reazioni a partire dalla visione individuale di un film.
esercizio_eventi_3.docx
Documento Microsoft Word 72.1 KB
Download
Esercizio sugli eventi n.4
Esercizio sull'individuazione di accadimenti, azioni e reazioni nel film Romeo e Giulietta.
esercizio_eventi_4.docx
Documento Microsoft Word 113.1 KB

I contenuti di questa pagina sono trattati nel Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale da p.79 a p.84. A p.82 del libro di testo è riportato l'elenco degli eventi del film Romeo e Giulietta a partire dal quale gli es.2.2, 2.3 e 2.4 di p.131 lavorano sulle loro possibili variazioni.