Laboratorio: altezza e inclinazione (Seconde, 2h+1h)

Gli studenti vengono divisi in quattro gruppi ed invitati a realizzare una serie di inquadrature definite da tre parametri: angolazione, altezza e inclinazione. Lo scopo ...

di questa esercitazione è duplice:

a. aiutare gli studenti a distinguere tra i tre parametri, dopo averli studiati in teoria ed analizzando film;

b. imparare a riprendere "liberando" il corpo dell'operatore dalla fissità di ripresa. Senza un adeguato addestramento, infatti, l'operatore improvvisato tenderà a riprendere esattamente da dove si trova, ad esempio senza abbassarsi o cercare una postazione elevata, senza immaginare un'angolazione diversa da quella orizzontale frontale, ecc.

Nella lezione successiva si commentano insieme i risultati delle riprese dal punto di vista della composizione e si monta il girato pulendo il materiale e presentandolo.