Incontri 29-32. La fotografia di paesaggio

La classe parteciperà al concorso fotografico FAI sul paesaggio su iniziativa della docente di italiano. Quest'ultima promuove varie discussioni in classe e organizza un incontro con il FAI sulla fotografia di paesaggio.

Bando concorso FAI
Bando-Concorso-Paesaggio-2022-23.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.4 KB

Il docente di audiovisivo spiega la fotografia di paesaggio inserendola nella più generale tradizione figurativa. Vengono poi viste alcune opere dei più famosi fotografi paesaggisti sulla relativa pagina di cinescuola. Agli studenti vengono lasciati venti minuti per scegliere il loro autore preferito e due sue fotografie non inserite nella pagina di cinescuola. Le fotografie dovranno essere caricate su Drive.

La volta successiva vengono visionate in classe e gli studenti sono invitati uno ad uno a motivare le proprie scelte e a commentare le due fotografie. Il docente li aiuta a trovare i vocaboli giusti per esprimere il proprio pensiero.

La volta successiva c'è l'uscita didattica dall'ITSOS all'abbazia di Chiaravalle lungo il Parco della Vettabbia. L'uscita è preceduta da un incontro con un docente che spiega il contesto naturalistico e storico di quell'area e mostra filmati e fotografie della zona, tra cui anche il filmato realizzato negli anni precedenti da una classe dell'ITSOS "Tu sola".

Gli studenti scattano una serie di fotografie del paesaggio nebbioso con i propri smartphone. Il docente fa provare agli studenti anche una camera professionale. Ogni studente carica le due fotografie che ritiene meglio riuscite su drive.

La volta successiva la classe viene divisa in gruppi, e gli studenti di ogni gruppo mettono in comune le fotografie e tra loro scelgono quella che ritengono più degna di partecipare al concorso.

La volta successiva ogni gruppo è chiamato dal docente che col proprio portatile segue le indicazioni di modifica delle fotografie utilizzando Photoshop, dato che il laboratorio non è disponibile. Il gruppo sceglie nell'ordine come modificare: il rapporto d'aspetto, le dimensioni (ritaglio), la luminosità, il contrasto, la saturazione.

Di seguito le fotografie:

Gruppo Ben Ali, Huete, Raina
Gruppo Cattaneo, Kotissova, Olaya