07 giugno 2019
Gli studenti vengono invitati a compilare un questionario di valutazione dell'anno appena trascorso con la materia. La valutazione è anonima. Gli studenti sono quindi invitati a: - non rendere riconoscibile quanto scrivono - dove si chiede di esprimere un’opinione, usare lo stampatello maiuscolo - raccogliere alla fine le valutazioni a cura dei rappresentanti di classe. Lo scopo è quello di migliorare la didattica della materia, per cui agli studenti si raccomanda la massima sincerità. Qui...
04 giugno 2019
Gli ultimi 10-15 minuti di lezione erano spesso dedicati alla visione del film "I ragazzi del Reich" ("Napola - Elite für den Führer", regia di Dennis Gansel, 2004, Germania). Ci sono voluti dunque un paio di mesi per concluderlo. La sua visione è servita a trovare degli esempi concreti ai temi che via via si affrontavano. Un'analisi completa del film (adatta però per le terze) si trova in questa pagina.
28 maggio 2019
Il docente chiede agli studenti di creare un proprio canale youtube dalla casella di posta istituzionale della scuola, o un'altra privata. Spiega che il canale diverrà nel corso dei seguenti cinque anni la "vetrina" dei propri lavori, per dimostrare a se stessi e agli altri ciò che si sa fare e i propri progressi. Per questo il canale deve essere bello e sempre ben curato. Sollecita gli studenti a:
22 aprile 2019
Gli studenti sono invitati a scrivere al cellulare un breve soggetto di due-tre righe in cui descrivono una semplice azione quotidiana. Il soggetto dovrà essere inviato entro l'ora al docente. Il docente divide gli studenti per coppie facendo sì che uno studente che gira a casa si trovi con uno che gira a scuola. Così facendo a scuola ci sarà sempre qualcuno che dovrà girare, mentre il compagno aiuterà per esempio facendo da attore.
08 marzo 2019
Servizio fotografico "la mia scuola". Dieci fotografie che spiegano com'è l'Itsos ad un amico che non lo conosce: com'è fatto, cosa si studia, come sono gli studenti e i docenti, aspetti positivi e negativi, usi e costumi di chi lo vive, ecc. Non necessariamente devono essere presenti tutti quei punti. Deve essere una descrizione realistica, veritiera, dal tuo punto di vista.
07 marzo 2019
Gli ultimi 10-15 minuti di lezione erano spesso dedicati alla visione del film "Get Out" (r. di Jordan Peele, 2017, USA). Ci sono voluti dunque un paio di mesi per concluderlo. La sua visione è servita a trovare degli esempi concreti ai temi che via via si affrontavano. Un'analisi completa del film (adatta però per le terze) si trova in questa pagina.
04 marzo 2019
La Street Photography è un genere di fotografia che riprende le persone nella vita quotidiana, generalmente in luoghi aperti, in situazioni reali e spontanee. Il docente mostra una serie di fotografie di questo genere.
01 marzo 2019
Gli studenti sono invitati a scattare una foto di natura. Devono immaginare che la loro fotografia potrebbe essere pubblicata su una rivista di natura oppure di viaggi. La fotografia dovrebbe rispettare la seguente consegna: 1. un elemento (pianta, animale, fenomeno atmosferico) deve attirare interamente l'attenzione; 2. non devono essere presenti elementi della modernità; 3. l'elemento deve apparire molto chiaramente (quindi, ad esempio, non in controluce). Il docente chiede di non realizzare...
22 febbraio 2019
Gli studenti sono invitati a realizzare un video (in forma di racconto: inizio, sviluppo, fine) che contenga almeno un attacco sull'asse. L'attacco sull'asse lega due inquadrature di cui una costituisce un sostanziale ingrandimento (o riduzione) dell'altra, condotta sullo stesso asse di ripresa. Agli studenti vengono mostrati degli esempi tratti dall'apposita playlist del canale youtube di cinescuola.
19 febbraio 2019
Gli studenti sono invitati a riprendere una fotografia di paesaggio. La fotografia di paesaggio si distingue per tre condizioni: a. comunica un'idea di vastità; b. per questa ragione in generale utilizza un'angolazione dall'alto, oppure se orizzontale o dal basso non ha ostacoli visivi davanti; c. non vi sono particolari elementi che attraggano l'attenzione, per questo lo sguardo è "invitato" a scorrere sulla fotografia senza soffermarsi su nulla in particolare. Gli studenti riprenderanno col...

Mostra altro