Incontri 24-25. Il rapporto d'aspetto

Si legge insieme la pagina del sito:

Si guardano alcune scene di film con diversi rapporti d'aspetto, tra i quali:

"Ben Hur".

La volta successiva, al fine di facilitare la memorizzazione dei diversi rapporti d'aspetto, gli studenti sono invitati a scattare delle fotografie lungo una passeggiata all'esterno della scuola. Arrivati poi in laboratorio gli studenti sono chiamati a scegliere una fotografia e poi a ricavarne con il programma Adobe Photoshop delle versioni con diversi rapporti d'aspetto: 4:3, 16:9, 3:4.

Lagattolla, fotografia originale

Nella versione 3:4 l'autore ha escluso completamente l'albero sulla destra, valorizzando il cielo e i grattacieli sullo sfondo.

Nella versione 4:3 l'autore ha appoggiato la base del muretto sul margine della fotografia in modo da imprimere all'immagine una configurazione geometrica.

Nella versione 16:9 l'autore ha rinunciato a mettere in evidenza il cielo privilegiando lo sviluppo orizzontale del paesaggio.