· 

Incontro 9-10-11. Laboratorio di impaginazione.

A seguito della visione de "Il monello" durante l'incontro precedente, si coglie l'occasione per un laboratorio che deve aiutare gli studenti a:

a. selezionare i momenti salienti di una azione per farla comprendere senza l'intervento delle parole;

b. impaginare in maniera creativa le fotografie che descrivono un evento.

Si tratta di realizzare un "silent book" di due tavole con un numero di vignette libero e che illustri una sequenza de "Il monello" di Chaplin.

Le fasi della lavorazione sono:

1. visione del film, soffermandosi soprattutto sulle scene che si chiederà di sintetizzare;

2. in ogni postazione gli studenti scorrono il film scattando gli screenshot necessari ad illustrare la scena;

3. utilizzando il programma Pages importano gli screenshot, li dimensionano, e li ritagliano. Eventualmente appongono una cornice. Scrivono il titolo e il proprio nome. 

L'esperienza serve loro a prendere confidenza con il "formato" silent book.

Questi alcuni degli elaborati: